“Abbiamo perso, ma anche no”. L’appello del presidente Pd al popolo Dem

350

LATINA – A poco meno di un mese dalla grande sconfitta elettorale del Pd a Latina arrivano le considerazioni, per noi davvero banali, del suo presidente: il giovane Emanuele Ingellis.
L’enfant prodige democratico, come molti altri del suo partito ancora si domanda come mai il popolo Dem abbia guardato altrove a Latina, mentre li ha premiati in provincia. Insomma un pezzo di analisi politica in copia carbone di quello del segretario regionale Fabio Melilli. Il pensiero unico va proprio di moda nel Pd di questi tempi.
“Le sconfitte – scrive Ingellis- rappresentano un momento importante per la vita delle persone e delle organizzazioni perché mostrano una realtà con la quale è necessario fare i conti. La sconfitta di Enrico Forte brucia ancora di più perché è stata perpetrata verso chi come noi ha creduto di rappresentare il cambiamento in città. Ci siamo svegliati scoprendo che la nostra gente era andata altrove. Il 5 giugno scorso abbiamo scoperto che il Pd è forza vincente in altri comuni della provincia ma non a Latina. Bisogna ripartire da quanto accaduto per ricostruire, come ho già detto nel recente passato, un nuova e ritrovata comunità di donne e di uomini che siano impegnati, quotidianamente, a ricostruire un legame con le persone di Latina e soprattutto con i nostri elettori “emigrati” altrove. Abbiamo sempre affermato di voler essere una forza politica di rinnovamento e quindi penso sia necessario riprendere il bandolo della matassa proprio dalla capacità di trasformare l’impegno, di tutti coloro che si sono battuti per portare Enrico Forte alla vittoria finale, in azione propositiva. Riuniamo il Pd tutto e le donne e gli uomini delle altre due liste per connettere capacità, valori, competenze ed idealità dei singoli in un unico grande progetto. L’analisi del voto sia il momento che segna la rottura con la politica dei pacchetti di voti, delle carriere di pochi garantiti e dei clan familistici. Il mea culpa di Enrico Forte è il punto di partenza della discussione che non può essere più avvinghiata al nostro interno. Dobbiamo fare i conti con una destra non scomparsa e Coletta che governa: approfitto per fargli i miei auguri di buon lavoro. Quanto a noi è tempo di riportare la politica al centro delle nostre discussioni, i problemi delle persone, le difficoltà di più generazioni che continuano ad arrancare, con l’apertura giusta a chi vuole apportare il proprio contributo. Ci siamo sempre vantati di essere un partito aperto e plurale: è arrivato il momento di dimostrarlo ai tanti che ci hanno scelto ancora una volta, quelli che l’hanno fatto per la prima volta ma soprattutto a coloro che ci osservano da lontano e vogliono capire se diventiamo veramente affidabili”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo, al Trofeo delle Province anche Chiara Capponi della caffé Circi Sabaudia
Articolo successivo“Passato e Presente”: l’arte e la cultura norvegese in esposizione
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.