Abolizione Voucher, Gentiloni: “Erano una risposta sbagliata a un’esigenza giusta”

294

ROMA – E’ arrivato l’ok dal Consiglio dei ministri sull’approvazione di un decreto legge che abolisce i voucher.
“Questa decisione nasce nella consapevolezza di essere in linea con l’orientamento maturato nelle ultime settimane in Parlamento”: afferma il premier Paolo Gentiloni, che prosegue motivando il suo punto di vista:
“Lo facciamo con le cautele necessarie per evitare contraccolpi negativi: il decreto prevede una fase transitoria, nel corso della quale sarà possibile utilizzare i voucher. Useremo le prossime settimane per rispondere all’esigenza di una regolazione seria per il lavoro saltuario e occasionale, dato che quello strumento si era gradualmente deteriorato e aveva gradualmente modificato le intenzioni iniziali per le quali era stato introdotto e che quindi non era più quello lo strumento attraverso il quale dare una risposta efficiente e moderna alla necessità di lavoro saltuario e occasionale”.
Gentiloni, prosegue il discorso dichiarando che i voucher erano una risposta sbagliata a un’esigenza giusta, e che bisogna lavorare con le parti sociali e il Parlamento, per poter giungere all’individuazione di strumenti moderni che regolino il lavoro saltuario.
Nelle prossime settimane, verranno fatte discussioni per rispondere ad una esigenza che certamente l’eliminazione dei voucher non risolve, per una regolazione seria del lavoro saltuario e occasionale.
Per Gentiloni, dividere il paese tra chi demonizza lo strumento dei voucher e chi ne voleva circoscrivere i limiti sarebbe stato solo un errore per l’Italia.
Anche Poletti è sulla stessa lunghezza d’onda di Gentiloni, queste sono le sue dichiarazioni: “Era chiaro che bisognava andare verso una drastica riduzione dell’utilizzo dei voucher, era necessario fare i conti con questa situazione e quindi abbiamo preso questa strada”.
Poletti ha spiegato che i voucher potranno essere acquistati entro l’anno, ma quanto ai tempi della conversione, nello specifico il Ministro ha detto che è ancora presto per capire i tempi, ma che si sta lavorando per poter fare una conversione il prima possibile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAuto contro bus turistico
Articolo successivoAprilia, autocompattatore a fuoco sulla Pontina: traffico in tilt in direzione Latina