“I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita“. Con questo slogan   si è aperta  il 24 aprile  l’edizione 2017 della  Settimana  mondiale delle vaccinazioni  .

Promossa dall‘Organizzazione  mondiale della sanità, l ’iniziativa,     che in Europa   prende il nome     di  European Immunization Week (EIW) mira a sensibilizzare sull’importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita.

La vaccinazione,  protegge da malattie gravi e rappresenta uno degli interventi più efficaci e sicuri della  sanità pubblica. Grazie  all’aumento negli anni    della copertura vaccinale, l’incidenza di molte malattie nel mondo è drasticamente diminuita e sono stati evitati miliardi di complicanze e decessi.

E’ bene però non abbassare la guardia e  sensibilizzazione    la popolazione,  promuovendo   la vaccinazione  su due fronti:   per  le  “vecchie”  malattie , oramai debellate, per  evitare  un nuovo “esordio”  e  per   le malattie   “nuove “ insorte negli ultimi anni invece  per arrestarne la diffusione.

 

Per info:http://www.epicentro.iss.it/temi/vaccinazioni/SettimanaVaccinazioni2017.asp

.

Condividi con: