Calcio, l’Aprilia vince la gara di andata del primo turno di play-off nazionali

333

ZENITH AUDAX 0 – APRILIA 2

ZENITH AUDAX (4-3-1-2): Mencaroni; Magelli, Facchini, Benvenuti, Mazzucco (30’ s.t. Saccenti); Perugi (10’ s.t. Torracchi), Silvestri, Orsatti; Piras; Aperuta (43’ s.t. Gambardella), Manganiello. A disp.: Masi, Moretto, Sorbera, Iannelli. All.: Bellini

APRILIA (4-3-3): Caruso; Montella, Mancini, Sossai, Bencivenga; Fortunato, Cioè (36’ s.t. Incitti), Zeccolella; Casimirri (43’ s.t. Benvenuti), Bussi, Scibilia (27’ s.t. Monteforte). A disp.: Marinangeli, Tshimanga, Blasi, Bispuri. All.: Venturi

Arbitro: Gandolfo di Bra

Marcatori: 23’ p.t. Casimirri, 2’ s.t. Montella

Note: Spettatori: 250 circa. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Perugi, Benvenuti; Mancini, Casimirri, Bussi. Angoli: 4 – 3. Recuperi: 1’ p.t.; 4’ s.t.

Vittoria preziosissima dell’Aprilia in casa dello Zenith Audax. Due reti segnate nello stadio pratese sono un bottino di grande rilievo per le rondinelle.

E dire che i padroni di casa, dopo un inizio timido, avevano preso le misure all’Aprilia. Al 18’ Aperuta trova con un cross dalla sinistra Piras bene appostato sul secondo palo, ma Sossai riesce ad anticipare l’avversario appoggiando da due passi a Caruso. La risposta apriliana arriva al 23’. Casimirri dalla trequarti serve Scibilia sulla sinistra, il numero 11 arriva sul fondo ed appoggia dietro per lo stesso Casimirri. Il sinistro di prima intenzione dell’attaccante classe ’90 si infila nell’angolino lontano e segna il vantaggio bianco-celeste. I padroni di casa ci mettono una decina di minuti a riprendersi, ma quando lo fanno un brivido scuote la retroguardia di mister Venturi. Al 32’ una palla riconquistata a centrocampo permette ad Aperuta una percussione centrale conclusa con un pallonetto su Caruso in uscita. La palla, però, finisce oltre la traversa. Un minuto dopo è lo stesso attaccante ad allargarsi a sinistra e a trovare con un passaggio arretrato Orsatti. Il sinistro del centrocampista è troppo strozzato, diventando quasi un assist per Manganiello, che però non riesce a deviare. In chiusura di tempo ancora Aprilia pericolosa. Al 34’ cross di Scibilia da sinistra per il colpo di testa di Bussi, ma la palla sfiora solo l’incrocio dei pali. Al 41’ Casimirri entra caparbiamente in area da destra, ma la sua conclusione si ferma sull’esterno della rete.

In apertura di ripresa grande accelerazione dell’Aprilia. Dopo una manciata di secondi Casimirri arriva alla conclusione dal limite, trovando la respinta di piede di Mencaroni. Al 2’ dall’angolo di Scibilia arriva la torre di Bussi che trova Montella pronto alla deviazione vincente sul secondo palo. Nell’azione successiva Scibilia cerca il tris con un  tiro a giro dalla sinistra, ma la palla finisce fuori di un soffio. Lo Zenith Audax non trova le contromisure e, anzi, sembra frastornato dal secondo gol apriliano. Al 18’ altro angolo pericoloso di Scibilia, ma il colpo di testa di Sossai finisce a lato di poco. Al 20’ fiammata toscana con un gran destro da posizione defilata di Magelli, ma la palla sorvola la traversa. Le rondinelle decidono di controllare e rallentare il gioco, mentre si alza il livello di intensità agonistica. Al 43’ gran lancio dalle retrovie di Monteforte che permette a Bussi di andare via in velocità. Entrato in area, il numero 9 prova a sorprendere l’uscita di Mencaroni con un tiro sul primo palo, ma la sfera finisce sull’esterno della rete. L’ultimo sussulto è ancora di marca apriliana, con una punizione però centrale di Monteforte.

Si conclude dunque 0-2 questa gara di andata del primo turno di play-off nazionali per accedere alla Serie D del prossimo anno. Un bel bottino da cui ripartire tra sette giorni.

Mauro Venturi (All. Aprilia): «Siamo venuti qui senza pensare al doppio confronto, ma solo con l’intenzione di vincere. Abbiamo affrontato la partita a viso aperto, i ragazzi hanno lavorato in maniera perfetta. Abbiamo concesso solo una palla gol, forse. Ma certe cose sono inevitabili, oggi alla squadra vanno fatti solo complimenti per ciò che ha saputo mettere in campo. Ce la godremo durante il viaggio di ritorno, ma non possiamo ancora gioire. Mancano altri 90 minuti, già da domani inizieremo a preparare la partita di domenica prossima».

Francesco Montella (Capitano Aprilia): «Abbiamo impostato alla grande questa partita. Di questo va dato merito allo staff tecnico: ci hanno sempre messo in condizione di sapere come mettere in difficoltà gli avversari. E, cosa ancora più importante, come evitare di andare in sofferenza. Voglio anche fare i complimenti alla squadra. Siamo scesi in campo con motivazione e voglia di vincere. Ci godiamo ora il viaggio di ritorno, ma sappiamo che tra una settimana ci sarà da sudare parecchio. Dovremo ripartire da ciò che siamo stati in grado di fare oggi e mettere in campo la stessa qualità che ci ha permesso di vincere questo primo round».

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi siede sulla panchina, si cala i pantaloni e inzia a toccarsi davanti ai passanti: denunciato un 38enne
Articolo successivo“Se fosse un bullo e tu non lo sapessi? Istituzioni e famiglie insieme, per prevenire e contrastare”: venerdì il convegno al Liceo Gobetti