Cisterna si candida “Città della Cultura del Lazio” per il 2018

232

E’ stata ufficialmente presentata la candidatura di Cisterna quale “Città della Cultura della Regione Lazio” con un progetto promosso dall’assessorato alla Cultura che vede una serie di iniziative tese a sviluppare i settori cultura, turismo, impresa e sviluppo urbanistico nel nord della provincia pontina.
Hanno aderito all’innovativo progetto il comune di Aprilia e varie associazioni presenti sul territorio.
Tra gli interventi, compaiono il “Cisterna tour” che prevede la realizzazione di itinerari con aperture coordinate dei vari siti turistici come l’area archeologica di Tres Tabernae, il Giardino di Ninfa, Palazzo e Grotte Caetani, il monumento naturale di Torrecchia Vecchia; l’attivazione di turistic-point; la promozione del turismo sostenibile tra cui percorsi ciclopedonali e a cavallo, collegamenti con bus elettrici.
Attraverso un portale web, il visitatore potrà prenotare i diversi itinerari di visita dotati di segnaletica intelligente attraverso app per smartphone. Dal portale sarà inoltre possibile accedere alla Biblioteca Digitale Urbana, una piattaforma di raccolta digitale di materiale multimediale (fotografie, testi, materiale audiovisivo) pubblico e privato relativo sia al patrimonio culturale e paesaggistico con attrattive turistica, sia alla storia e alla memoria della città e del territorio.
Altro intervento, nel caso in cui il progetto venga approvato, sarà la realizzazione degli Urban-Point multifunzionali. Saranno collocati in aree periferiche di Cisterna e Aprilia e fungeranno da punto di contatto tra le istituzioni e gli abitanti per attivare processi di sviluppo culturale e sostegno all’industria culturale e creativa. Qui, con incontri e laboratori, verranno promossi la lettura, la creatività, la conoscenza e l’immaginazione. Inoltre, attraverso l’ausilio di professionalità specifiche, i giovani saranno coinvolti nell’interpretazione del territorio e in una sua progettazione futura. Al termine si terrà un contest digitale e il festival Urban Re-Generation all’interno del quale saranno organizzati convegni e spazi di dibattito sui temi della progettazione partecipata, della rigenerazione urbana e dell’economia della cultura. Infine saranno previste performance artistiche ed eventi d’arte contemporanea.
«Il progetto proposto per il titolo di “Città della cultura della Regione Lazio” – spiega il delegato alla Cultura, Pier Luigi Di Cori – intende sviluppare il collegamento e la messa in rete del territorio pontino attraverso la  collaborazione di comuni del nord della provincia di Latina. In particolare, il Comune di Cisterna e quello di Aprilia, in caso di approvazione, avvierebbero un processo di dialogo, collaborazione e crescita per lo sviluppo culturale come elemento di crescita economica e coesione sociale. L’intento finale, dunque, è il miglioramento dei servizi culturali per chi vi risiede e l’incremento di quelli turistici per chi verrà da fuori, considerando i beni culturali e paesaggistici come elemento cruciale per lo sviluppo condiviso della crescita del territorio».
«La candidatura – ha aggiunto il Sindaco Eleonora Della Penna – si inserisce all’interno di una serie di iniziative che questa Amministrazione sta attuando, convinta della vocazione turistica del nostro territorio e dell’indotto che le bellezze storico, artistiche, paesaggistiche e monumentali possono portare all’economia locale».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuattro società cancellate dalla Lega Pro, mentre a Latina nasce il Racing Club coi colori nerazzuri
Articolo successivoPallamano, l’HC Fondi prende il portiere italo-argentino Maximiliano Soliani