Continua Lievito. Gli appuntamenti del 28 e 29 aprile

59

LATINA – Sabato ricco di appuntamenti quello di Lievito. Il 28 aprile, settima giornata della rassegna, l’attenzione è centrata sui più giovani e sul loro sentire. Un doppio momento di approfondimento è infatti dedicato all’interiorità, grazie all’incontro che si terrà a scuola tra gli esperti e gli studenti del Galilei-Sani, ed al focus pomeridiano a Palazzo M sul tema della depressione.

Alle 10, durante l’incontro intitolato “Conoscersi in adolescenza”, si parlerà di attacchi panico e anoressia, prendendo spunto da due libri editi da “L’asino d’oro” attraverso i quali si approfondiranno queste tematiche. A confrontarsi con gli studenti del Galilei-Sani e a rispondere alle loro domande saranno la psicologa Serena Corio e la psichiatra Francesca Padrevecchi.

In contemporanea, a Palazzo M si svolgerà l’incontro “Fare Spazio” – Latina dalla fondazione alla contemporaneità. Si tratta di un incontro arrivato alla seconda edizione, ideato e curato da Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Massimo Palumbo e Renato Chiocca, promosso da Il Muro con Jamila Campagna e Gaia Palombo, e durante il quale interverranno numerosi esperti.
Anche quest’anno Fare Spazio è ospitato da Lievito, con l’intento di proseguire la riflessione sui processi dell’arte e delle pratiche artistiche nello spazio pubblico, sulla relazione con le architetture e il territorio pontino. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito degli “Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di Fondazione”.
L’appuntamento con Fare Spazio fa pausa e riprende dopo pranzo con “Eurhope, in cerca della cittadinanza planetaria”. L’appuntamento è sempre a Palazzo M, dove alle 14,30 parte una passeggiata urbana con Stalker.

Alle 17 ci si sposta a Latina Scalo per Lievito bimbi. Al Kinder Caffè, oltre alla merenda, i bambini potranno gustarsi “Attraverso la porta magica”, uno spettacolo di magia tra ombrellini stregati e bolle di sapone. L’evento è completamente gratuito ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Tre Mamme per Amiche. Gradita la prenotazione (Ilaria Sabatini 329.6294466 o email tremammeperamiche@gmail.com).

Alle 17,30 Lievito è di nuovo a Palazzo M, nella sala grande, con un altro approfondimento scientifico, stavolta sul tema della depressione, che sarà affrontato a partire dal libro di Maria Sneider, Marzia Fabi e Cecilia Di Agostino edito da “L’Asino d’oro”. Con le autrici ne parleranno Claudia Battaglia e Emilia Cosimo (psichiatri e psicoterapeuti), Mariantonietta Rufini (insegnante), Roberto Zucchini (psicologo e psicoterapeuta). L’incontro è moderato dalla giornalista Licia Pastore.

Alle 19 è il momento della musica con Lievito Acustica. Nella sala del caminetto si esibirà la True Lies Band, con brani originali.

Al Barakka, alle 21, parte invece una serata dai “Contenuti speciali”. Una festa dei cantautori pontina che vedrà protagonisti tre ragazzi romani – Priscilla Bei, Lorenzo Lepore, Foscari – ospiti della nostra città e tutti con un nuovo album appena uscito. Tre anche i pontini: Christian Brida, Simone Sabatino, e Alfiero. L’evento è a cura di Magma.

Nella giornata di domenica Lievito raddoppia tutto: due gli appuntamenti con i bambini, altrettanti quelli musicali e bis anche per gli eventi letterari. Quella del 29 aprile, sarà una domenica ricca di scelta.

Si comincia dalla mattina, alle 10, quando il terzo e ultimo appuntamento chiuderà la seconda edizione di Fare Spazio, ospitata da Lievito a Palazzo M e promossa da Il Muro. “Come piante radicanti” è il nome dato all’evento, che consiste in un’azione partecipativa aperta ai cittadini, condotta da Michele Porsia, architetto performer, che punta a creare una comunità di persone che rivendica la libertà di poter essere artefici nella co-creazione del paesaggio. I cittadini saranno invitati a partecipare ad un’opera di piantumazione.

In contemporanea, nella sala grande si libera la fantasia, con “La fabbrica dei piccoli lettori”. La lettura e l’approfondimento di una selezione di libri per i bambini dai 3 ai 6 anni è proposta in collaborazione con Maila Di Domenico e Monica Felici (libreria A Testa in Giù) e l’associazione Polvere & Ciliegia di Anna Maria De Blasio; a seguire un laboratorio creativo a tema. Si andrà avanti fino alle 13, per poi replicare nel pomeriggio con i bambini più grandi, di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. L’evento è gratuito. Gradita la prenotazione: 0773.284409.

Alle 11 è anche la volta del primo appuntamento musicale della giornata: in sala del caminetto a Palazzo M suona “Il violino virtuoso” di Ivos Margoni, giovanissimo ma già pluripremiato violinista. Eseguirà brani di Bach, Paganini e Ysaye.

La musica tornerà a Palazzo M alle 19, con un genere completamente diverso: quello degli stornelli romani, interpretati dal Trio Monti. Giampiero Mannoni (voce), Valerio Mileto (chitarra), Emanuele Sgarra (mandolino) spaziano dalle origini della canzone romana del primo ‘500 ai giorni nostri, e propongono un viaggio attraverso le poesie di Trilussa e gli stornelli che raccontano le vicende di una Roma di strada.

Ancora un intreccio tra musica, storia e letteratura a partire dalle 20 al Bacco & Venere, dove ad essere protagoniste saranno le “Storie di olio e di brigantesse”, evento narrante in collaborazione con Magma e Oliocentrica, in cui si intersecano anche le storie dei sapori e del territorio attraverso una cena-degustazione.
Nel corso della serata se ne parlerà con Lucia Iannotta, produttrice di olio, Angela Pacchiarotti, associazione Brigante Gasbarrone di Sonnino, Maria Scerrato, autrice di “Fiori di Ginestra. Donne briganti lungo la frontiera 1864-1868”, Gisa Di Nicola (Oliocentrica), Luciana Mattei (Magma) e Floriana Coletta (Rinascita Civile). L’intrattenimento musicale della serata è affidato al duo Canusìa.
Cena-degustazione: 15 euro, solo su prenotazione al 328.4129002.

La letteratura e il territorio saranno protagonisti anche nel consueto evento pomeridiano di Palazzo M. Alle 17,30 nella sala grande viene presentato un giallo in salsa completamente pontina: si tratta de “Il quadro sulla parete di dolore” di Giorgio Bastonini (Ego editore), romanzo ambientato a Latina e che proietta il lettore in una torbida storia di provincia, dove la superficialità domina e dove l’indagine avviene tra mille difficoltà.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI festini la bella vita e le belle ragazze nel Sorrentino Satyricon nel film “Loro 1”
Articolo successivo“Il Bacio” all’Europa di Aprila con Barbara De Rossi
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.