Dal 10 al 13 agosto tutti a caccia di stelle cadenti a Latina e provincia

345

Tutti con naso e occhi all’insù non solo questa sera ma almeno fino al 13 agosto (il picco di visibilità ci sarà la notte tra il 12 e il 13 agosto, così dicono gli esperti) per rimirar, come ogni anno, la scia di stelle cadenti (perseadi) che solca il cielo della terra. Come da tradizione ognuno di noi cercherà la sua stella cadente per esprimere un desiderio, affinché si avveri nell’imminente futuro. Sarà vero? Leggenda?…Noi intanto restiamo sempre incantati dallo spettacolo che il cielo ci offre.
Diversi gli eventi a cui partecipare a Latina e provincia da questa sera in poi. Ve ne segnaliamo qualcuno a cominciare da quello dell’APA (l’Associazione Pontina di Astronomia) che propone “Calici di stelle”. Nella notte di sabato prossimo, 12 agosto, l’APA-lan sarà con i propri telescopi e i propri strumenti di osservazione sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, a Borgo Grappa in via Isonzo Km 5.300, a guidarci in un viaggio tra le meraviglie del cielo, delle stelle, delle galassie, delle costellazioni…

A partire dalle 20, sarà possibile cenare all’interno del giardino con i prodotti e il vino biologici e a Km zero dell’Azienda Agricola Ganci mentre i divulgatori dell’APA cominceranno ad introdurci nel mondo delle stelle, a raccontarci cosa sono le Perseidi, che cos’è una cometa… (prenotazione obbligatoria cena: tel 0773208219 – 3386770619 Laura – Email: info@cantinaganci.it)

Chi non desidera cenare potrà cominciare ad accomodarsi sul prato a partire dalle 21:30 e, con un piccolo contributo, potrà anche degustare i dolci, il vino e gli altri prodotti dell’Azienda Agricola Ganci.

Dalle 22, sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, comincerà l’osservazione delle stelle, guidati sempre dagli esperti dell’APA che illustreranno anche come orientarsi in mezzo a tale moltitudine di oggetti celesti. Si cominceranno a contare le stelle, ad esprimere desideri, a scoprire cos’è una meteora e cosa un bolide, chi era Perseo e chi Andromeda… Tutti con il naso all’insù nella notte delle stelle cadenti, consigliando di munirsi di coperta o telo mare per distendersi più comodamente sul prato.

Il giorno precedente, venerdi 11 agosto, si svolgerà invece la tradizionale pedalata sotto le stelle organizzata da Latina in Bicicletta e alla quale prenderà parte anche l’APA. Partenza in bicicletta da Piazza del Popolo alle ore 19:00, ed arrivo presso la Fattoria Prato di Coppola, a Latina in via del Lido km 4,200. Contributo di partecipazione per cena a buffet 15€ gli adulti, 10€ i bambini (da 5 a 12 anni). Obbligatoria la prenotazione. (info: latinainbicicletta@gmail.com, Tiziana 339-4065892 , Pino 333-4117402)

A Sezze, invece, questa sera a partire dalle ore 20,00 il TOOLAKE propone una serata reggaeton e notturna in Wakeboard con con dj set e riprese del nuovo singolo di Bryan Jimnz.

A Fondi l’Associazione Decant fa tappa al Castello Caetani questa sera dalle 19 alle 24 con un appuntamento del gusto: “Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio”, evento di promozione del vino e dei suoi prodotti. “Una serata dedicata al Lazio – spiegano gli organizzatori – una regione ricca di storia e di prodotti della terra. In degustazione anche gli oli extravergine di oliva di qualità”.
La cornice dell’evento sarà la terrazza del Castello Caetani, simbolo della Città di Fondi, dove gli ospiti avranno modo di degustare i vini godendo del suggestivo panorama, non a caso nella notte delle stelle cadenti.

Le aziende vitivinicole laziali che porteranno in degustazione i loro vini sono Alberto Giacobbe, Cantina Sant’Andrea, Cantine Lupo, Cantina Montecorvino, Carlo Magno, Castel de Paolis, Casa Divina Provvidenza, Cincinnato, Colle Picchioni, Consorzio di tutela Cesanese del Piglio, Donato Giangirolami, La Luna nel Casale, Marco Antonelli, Marco Carpineti, Monti Cecubi, Palazzo Prossedi, Piana dei Castelli, Pietra Pinta, Pileum, Riserva della Cascina
La gastronomia sarà curata da Agricola Gizzi, Caseificio Cammisa (Silvana Frutta), Coffèè System, Fruit Service, Magni Ricevimenti, Ristorante Riso Amaro, Tiella Slow, Oliocentrica. L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi.
I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 328/8449450, 335/6270026, 339/2060765, decantfondi@gmail.com, www.associazionedecant.it, http://fb.me/AssociazioneDecant

A Gaeta si sogna sotto le stelle nel Castello Angioino-Aragonese. A partire dalle 20.30 di questa sera si terrà una visita guidata notturna teatralizzata, un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta dei celebri personaggi che hanno abitato il castello o sono stati prigionieri del carcere.
Al termine della visita teatralizzata di potranno ammirare la pioggia di stelle cadenti al ritmo di antiche ballate marinare e degustare gli ottimi prodotti locali preparati secondo ricette tipiche.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere una email all’indirizzo prenotazioni@tesoriarte.it o chiamare il numero 3898256341 (anche WhatsApp).

Ed ancora La Fattoria Didattica Il Girotondo degli Animali in via Congiunte Sinistre a Latina sempre per questa sera a partire dalle ore 19,00 sarà aperta e accoglierà grandi e piccini. Ad animare la serata ci sarà la musica dei Radiozone, l’intrattenimento per bambini con la ASD ZOOA e panini con carne alla brace.

“La notte dei desideri” prenderà vita, invece, nel parco archeologico di Norba (Norma): una bella scarpinata alla sola luce delle stelle della durata di un’ora e mezza. Per chi volesse partecipare (adulti e bambini) occorre un abbigliamento comodo, scarpe chiuse, telo mare o stuoia e una torcia. Il contributo è di 5 euro. Per info e prenotazioni Giancarlo Pagliaroli – Guida GAE LA258 – 3293652954 oppure 3405362876 Mail: g.pagliaroli82@hotmail.it

Sabaudia propone “Notte delle stelle”. Al centro storico per i bambini in piazza del Comune dalle ore 18.00 saranno allestiti i gonfiabili. Alle 21.00 in Piazza Santa Barbara sfilata di moda di Francesca Cimini e uno spettacolo presentato da Nadia Rinaldi. Con lei ci saranno Paolo Busti e Sara di Amici 2014, Daniele Coletta di X Factor e Oscar Biglia di Area Zelig. Ed ancora canzoni romane, ballerine brasiliane, mercatino dell’antiquariato, esibizione di ritmica, di danza sportiva e zumba. Negozi e torre civica saranno aperti fino alle 2 del mattino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina 1932, svelata la compagine societaria: tutti gli incarichi
Articolo successivoTenta di violentare una 18enne, indiano arrestato dai Carabinieri
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.