“D’altronde…sono uomini” il romanzo di Iolanda Pomposelli e la tecnica del product placement

791

ROMA – I consigli per la lettura sono sempre ben accetti. E’ sempre bello leggere per aprire la mente, in qualsiasi stagione dell’anno. Visto che ormai l’estate è quasi arrivata, vi consigliamo un libro da leggere sotto l’ombrellone al mare oppure al fresco di una baita di montagna: “D’altronde…sono uomini” scritto da Iolanda Pomposelli e pubblicato da Viola Editrice nella collana Storie di vita.

“D’altronde… sono uomini!” è un romanzo ambientato a Roma e per la trama e la fluidità delle storie che si snodano nell’arco temporale di qualche anno, appare subito un libro frizzante e molto attuale, soprattutto perché descrive simpaticamente, ma anche drammaticamente, quel “fenomeno in via di espansione” di rapporti femminili con uomini inconcludenti.
Sicuramente un libro tutto al femminile, ma che gli uomini dovrebbero leggere.
Il romanzo racconta le burrascose, complicate, ma decisamente ironiche vicende amorose di Viola e delle sue tre amiche del cuore: Lolly, Ginevra e Charlotte.
Queste giovani e belle donne, romantiche e determinate, sono alle prese con una serie di legami sentimentali con uomini sbagliati ed unite tra loro da una sincera e profonda amicizia.
Tra avventure e disavventure si avvicenderanno le incredibili storie, al limite dell’inverosimile, della sfigata protagonista e delle sue inseparabili compagne.

Viola, il personaggio principale, vive da sola in un attico al centro, è nel pieno della sua carriera e ricopre il ruolo di responsabile di un famoso Tour Operator. Il suo mondo ruota quasi esclusivamente intorno al lavoro, si nutre di viaggi e vive pressoché in simbiosi con le sue amiche.
Alla soglia dei quarant’anni si ritrova inaspettatamente con una salute incerta, ed è proprio da un repentino ricovero ospedaliero, dove improvvisamente combatterà con la morte, che scaturiranno una serie di inaspettati incontri amorosi e non, che cambieranno il corso della sua vita.
Uscita dall’ospedale scoprirà di essere stata licenziata con la “valida scusa” del contratto scaduto. In realtà il suo datore di lavoro, soprannominato “Monsieur Tombeur de Femmes”, cederà il posto di Viola a Silvia, l’amante.

Nel contempo inizia la sua storia d’amore con uno dei medici dell’ospedale, Lorenzo, da lei soprannominato Dr. House per via di una claudicanza.
Lorenzo si rivela essere un fidanzato con un “grave difetto”: scompare in continuazione e, come se nulla fosse successo, ricompare senza spiegazioni valide.
Ginevra e Charlotte vivono, parallelamente a Viola, storie intricate e dai risvolti imprevedibili.
La prima, dottore commercialista, ex datrice di lavoro di Viola, donna molto ricca ed esuberante, si ritrova innamorata del suo avvocato, Francesco De Pretis, un uomo decisamente bugiardo; la seconda, divorziata ed avvocato in carriera, si innamora del maestro di pianoforte del figlio. Sarà tanta la passione, ma tanta anche la differenza di età… e non solo!!!
Lolly è l’unica a non essere alle prese con un amore, ma vive solo nella struggente attesa di dimenticare il suo ex fidanzato dalla quale è stata lasciata senza un palesato motivo. Situazioni paradossali faranno venir fuori una verità sconvolgente.
Viola e Ginevra, depositarie di altri segreti, devono tener nascosto anche questo… stavolta più amaro che mai.

Un romanzo che appassionerà il lettore, facendolo gioire, commuovere, arrabbiare… ma soprattutto che farà riflettere sul perché a volte ci si ammala, sulle valutazioni in amore e sulla vita che soventemente capiamo troppo tardi, sui veri valori… ma soprattutto lascerà la speranza che l’amicizia possa essere il dono più grande per sostenersi in una vita che troppo spesso regala delusioni e dispiaceri.
Dunque, un libro ironico, salace e talune volte “spietato” contro le “disattenzioni continue e reiterate” degli uomini nei confronti delle donne. Non un libro sessista, piuttosto un inno all’amicizia vera, leale e forte tra le donne.

Iolanda Pomposelli è project manager per Orvieto Destination Wedding, collaboratrice presso European Network Tlc ed Event Organizer presso FNM Events. Scrive fin da quando era bambina, ma ha sempre lasciato i suoi scritti in un cassetto fino a quando non è arrivato “D’altronde…sono uomini”. Scrivendolo ha utilizzato la tecnica del “product placement” (‘piazzamento del prodotto’, uno strumento attraverso il quale si pianifica e si posiziona un marchio nelle scene cinematografiche o televisive). All’interno del volume ha usato i nomi di due brand famosi (Pura Lopez e Giada Curti Haute Cuture) e per pubblicarlo, ha dovuto avere la liberatoria. Scrittrice, opinionista, appassionata di lettura è da sempre incuriosita dalla complessità della natura umana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteParco Mussolini cambia nome, Lbc vuole intitolarlo a Falcone e Borsellino: critiche da destra e sinistra
Articolo successivo“Il bello dei tramonti terracinesi … la spiaggia zeppa di sassi”
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.