Estorsioni e violenze ad uno straniero, tre persone in arresto

262

Il personale della Polizia di Stato Questura di Latina Squadra Mobile ha dato esecuzione a tre misure cautelari, emesse dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Latina, nei confronti di tre ragazzi di Latina: Simone Gallinaro, del 1989, Alessandro Gallinaro, del 1964, Alex Gallinaro, del 1990. Sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, dei reati di estorsione, stalking e violenza privata commessi ai danni di un cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante nel territorio italiano. In particolare, l’immigrato ha raccontato agli investigatori della Polizia di Stato dei continui soprusi che da anni subiva da parte di alcuni componenti della famiglia Gallinaro, che si manifestavano sotto forma di minacce, atti di violenza privata o con vere e proprie richieste estorsive, che vedevano il malcapitato doversi sottomettere al pagamento complessivo di diverse decine di migliaia di euro nei confronti di Alessandro ed Alex Gallinaro.  Con le medesime modalità adottate dai propri familiari, Simone Gallinaro ha preteso, per un lungo periodo, prestazioni gratuite da parte dell’attività imprenditoriale gestita dal predetto extracomunitario, nonché la consegna di ulteriore somme di denaro in contante, quantificato nell’ordine complessivo di 3000,00 euro. L’operazione degli agenti della Squadra Mobile è il risultato dell’attività investigativa che si è sviluppata solo grazie alla denuncia del cittadino straniero, a cui hanno fatto seguito mirati approfondimenti investigativi anche con l’acquisizione di filmati dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso presenti nei luoghi ove venivano consumati i reati. Per tale ragione il  Sostituto Procuratore Dr.ssa Cristina Pigozzo  richiedeva le misure restrittive al competente Giudice per le Indagini Preliminari – Dr.ssa Mara Mattioli,  disponendo la custodia cautelare in carcere per Simone Gallinaro e la misura cautelare degli arresti domiciliari per Alessandro ed Alex Gallinaro.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Il bello dei tramonti terracinesi … la spiaggia zeppa di sassi”
Articolo successivoCrolla il controsoffitto nella sede universitaria di Economia a Latina: due ragazzi feriti. Appello dell’ONA al presidente del Consiglio dei Ministri: ricordi le promesse del premier Renzi sulla messa in sicurezza delle scuole