Ferragosto in tour per la provincia con “toccata e fuga” nella Capitale

295

Cosa si fa…cosa si fa a ferragosto? A parte le gite fuori porta, con tanto di pranzo al sacco o barbecue all’aperto, che sia al mare, in montagna, al lago o in campagna, molti prediligono anche qualcosa di diverso dal solito. Per facilitarvi il compito, vediamo insieme cosa ci offre Latina e provincia, con “toccata e fuga” nella Capitale, per questo ferragosto 2017.

Per chi vuole restare a Latina c’è un appuntamento storico-religioso al lido: la Festa dell’Assunzione al Cielo di Maria che di solito culmina nella tradizionale e suggestiva processione sul mare dell’effigie di Maria Stella del Mare che poi termina con uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Quest’anno la processione però sarà via terra: la statua posta su un carro e trainata da un trattore sarà portata in processione dalle 19.00 partendo dal piazzale della Chiesa di Stella Maris, proseguendo per Via Capraia, Via Lungomare, Via Casilina Sud/Nord, Via Litoranea direzione Borgo Grappa. All’altezza del canale Cicerchia si inverte il senso di marcia e si ripercorrerà Via Litoranea, Via Velaccio, Via Randa, Via del Lido, Piazzale Loffredo. Da Piazzale Loffredo si percorrerà tutta Via Lungomare fino a Foce Verde. Da Foce Verde si percorrerà Strada Foce Verde, Via Massaro, Via Casilina Sud, Via Lungomare fino all’inizio di Via Capraia. Da Via Capraia inizierà la processione a piedi fino alla chiesa.

A Cisterna, invece, dalle 20.00 per le vie del centro si terrà la Solenne Processione in onore di San Rocco e dell’Assunta, che sarà animata dalle musiche della Banda Musicale di Cisterna. Alle 21.30 al termine delle celebrazioni religiose sul palco di Piazza XIX Marzo si esibiranno i New Trolls. Alle 23.30 ci sarà la tradizionale tombola.

A Marina di Minturno, visto il successo che l’iniziativa ha riscosso negli anni passati, tornano le Messe in Spiaggia: un modo per agevolare i bagnanti e i turisti che hanno desiderio di seguire la santa Messa senza abbandonare il luogo di villeggiatura. Il tutto è organizzato dalla Parrocchia di San Biagio. Il giorno di ferragosto l’appuntamento è per le 20,30 al Camping Chalet Azzurro.

A Campodimele fiaccolata nel borgo in onore della Madonna Dell’Assunta.

Lasciamo santi e patroni per spostarci a San Felice Circeo dove dalle ore 10,00 alle ore 24.00 la pineta Italo Gemini, grazie all’associazione Culturale Ulisse, ospita la mostra mercato dedicata all’antiquariato e al collezionismo “Antiqua & Hobby”. Protagonisti della rassegna una trentina di espositori provenienti da varie regioni limitrofe proporranno manufatti, decorazioni, idee regalo, oggetti per la casa e raccoglitori collezionisti metteranno in mostra innumerevoli oggetti tra mobili dipinti, sculture pregiate ceramiche e maioliche europee, argenti tappeti e bijoux e tutto quello che la fantasia e l’abilità manuale può produrre nei più svariati settori artigianali nelle botteghe delle meraviglie.

A Sabaudia all’Arena alle ore 21.30 suonerà Enrico Giaretta, l’evento è ad ingresso gratuito.

Non dimentichiamoci che il 15 agosto i Giardini di Ninfa sono aperti e potrebbero essere un’ottima occasione per passare un ferragosto veramente incantevole. Ecco il link per prenotare la giornata del 15 http://www.giardinodininfa.eu/events/martedi-15-agosto-2017/

Se poi volete andare proprio fuori porta, fuori provincia, possiamo suggerirvi Roma con “Sere d’estate a Trastevere – scopri Roma a ferragosto”. Cosa si cela dall’altro lato di Trastevere, nella zona meno nota e conosciuta, quella fatti di vicoli incantatati e piazzette medievali? La sera di ferragosto alle 19.30 una passeggiata insolita vi porterà a conoscere angoli nascosti e storie millenarie che hanno reso grande la cultura e la tradizione della Capitale. Da piazza in Piscinula, dove curiosi aneddoti ci attendono, ci spingeremo fino al cuore del Rione, Santa Maria in Trastevere, dove troneggia una delle basiliche più antiche di Roma, sotto il cielo stellato di Ferragosto! (organizzazione L’Asino d’Oro, info 3465920077

Per chi invece vuole ballare tutta la notte, basta tornare a Latina Lido al Cancun: qui si farà festa sulla spiaggia con animazione brasiliana come se si fosse al Maracanà. L’appuntamento è a partire dalle 15.00. Ingresso gratuito, info: 3288991157; 393898280908; 3282244217.

Buon Ferragosto!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFinali regionali Miss Italia. Elisa Rinalduzzi reginetta dell’Etruria
Articolo successivoAlta Diagnostica, l’intervento di Vincenzo Armeni
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.