Giornata contro l’omofobia, la bandiera arcobaleno sul balcone del Comune

212

LATINA – Sventola da questa mattina dal balcone del Comune la bandiera arcobaleno, simbolo della lotta per la libertà e i diritti civili. Il vessillo è stato consegnato al Sindaco Damiano Coletta dai volontari dell’associazione “SeicomeSei” e dalla presidente Marilù Nogarotto, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia che si celebra oggi. «Abbiamo voluto raccogliere l’invito ad esporre la bandiera arcobaleno – ha sottolineato il Sindaco nel ringraziare i rappresentanti del sodalizio – per ribadire l’attenzione di quest’Amministrazione nel promuovere le pari opportunità e quanto è importante sensibilizzare la comunità sul tema delle discriminazioni per orientamento sessuale. Con l’istituzione del Registro delle unioni civili, avvenuta lo scorso settembre, è stato compiuto un passo significativo per il riconoscimento di tutte le unioni e per la piena attuazione della Costituzione. Oggi, attraverso un piccolo gesto simbolico, vogliamo richiamare l’impegno, condiviso da molte altre città italiane, contro le violenze e le esclusioni, a favore del rispetto e del diritto di ognuno di essere felice». Era presente al momento della consegna anche l’Assessora alle Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli: «Questa Giornata nasce nel 2004, anno in cui l’omosessualità viene rimossa dalla lista delle malattie mentali. Da allora sono stati fatti tanti passi avanti, ma molto c’è ancora da fare e penso ai fenomeni di bullismo nelle scuole o alle recenti persecuzioni in Cecenia. La sfida culturale resta aperta. La Giornata di oggi è importante per l’affermazione dei diritti civili di tutti e di tutte, un’occasione di riflessione e per rinnovare l’impegno per il contrasto alla violenza di genere».

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente17 maggio 2017, si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia
Articolo successivoSportello telematico polifunzionale dell’Ambiente della Provincia di Latina, venerdì mattina la presentazione presso l’Auditorium della curia vescovile