Guardie zoofile per il controllo del territorio di Sabaudia

302

SABAUDIA – Il Comune di Sabaudia si dota del servizio di guardie zoofile per lo svolgimento di attività di vigilanza nel controllo del territorio in materia di protezione degli animali e di osservanza generale delle leggi. È quanto stabilito dalla Giunta comunale durante la seduta di martedì 8 agosto, la quale, con opportuna deliberazione, ha deciso di attivare il servizio in via sperimentale nel periodo che va dal 12 agosto al 31 dicembre 2017.

Il progetto è stato presentato alla stampa ieri mattina alla presenza del Sindaco Giada Gervasi, dell’assessore all’Ambiente, Sanità, Servizi Sociali e Istruzione Ennio Zaottini e del coordinatore responsabile della Protezione Civile di Sabaudia Domenico Terranova. Presenti anche i consiglieri Francesca Avagliano e Saverio Minervini.
“Questo è l’inizio di un percorso virtuoso di legalità e correttezza dei comportamenti – commenta il Sindaco – Ma soprattutto la risposta alle tante segnalazioni che riceviamo in Comune da parte della cittadinanza, sia attraverso l’indirizzo mail appositamente istituito (segnalazioni@comune.sabaudia.latina.it) sia mediante l’App Decoro Urbano che abbiamo attivato in attesa dell’istituzione dell’Ufficio Reclami – Urp del Comune”.

“Ritengo sia un atto fondamentale quello deliberato dalla Giunta comunale – sottolinea l’assessore Ennio Zaottini – Molte città hanno attivato il servizio di guardie zoofile con risultati importanti, sia per quanto riguarda il contrasto ai maltrattamenti degli animali, sia in materia di osservanza delle norme, dei regolamenti nazionali e comunali e delle ordinanze emesse dal Comune”.
Le guardie zoofile, quindi, avranno il compito di monitorare e vigilare sul territorio affinché si possa favorire una corretta convivenza tra uomo e animali e garantire in toto la salute pubblica. Tra i problemi che quotidianamente si verificano a Sabaudia, infatti, ci sono il randagismo, dilagante soprattutto nel periodo estivo, e le deiezioni canine che invadono marciapiedi e giardini pubblici e che, oltre ad un problema di decoro, rappresentano criticità igienico-sanitarie.

“Crediamo nel valore non solo repressivo ma educativo e preventivo di questo servizio – prosegue Zaottini – Vorremmo che i cittadini non si sentissero minacciati dalle sanzioni ma che possano, con un po’ di senso civico, essere esortati al rispetto del bene pubblico e della cittadinanza, creando così le condizioni per una serena e pacifica convivenza aiutandoci a mantenere alto il decoro della città”.
Per questa attività, il Comune di Sabaudia ha coinvolto l’associazionismo locale, nella fattispecie la Protezione Civile cittadina, resasi subito disponibile a garantire il servizio sul territorio. I quattro operatori prescelti, infatti, sono tutti volontari della suddetta associazione in possesso del titolo di guardia zoofila, conseguito al termine del corso regionale. In virtù di questo, si precisa che l’attivazione del servizio in questione non comporta alcun onere finanziario per l’Amministrazione comunale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFogliano, domenica 13 agosto liberazione di alcuni esemplari di avifauna in cura
Articolo successivoPremio Lelio Luttazzi questa sera su Rai Uno
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.