I primi sei mesi della giunta Coletta

276

Comune Latina

LATINA – Si è svolta ieri la conferenza stampa per fare il punto sui primi sei mesi di lavoro del Sindaco Coletta e della sua giunta.

L’anno si chiude in maniera positiva con il successo dell’assessore Gianfranco Buttarelli che ha ottenuto 18 milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo. Grazie anche all’assessore Cristina Leggio, infatti, sono stati ripresi progetti delle precedenti giunte, soprattutto quella di Vincenzo Zaccheo , e si è riusciti a partecipare al bando della presidenza del Consiglio dei ministri per l’assegnazione dei fondi, valorizzando quindi alcuni contenuti e finalità del passato.

Il primo ad intervenire in conferenza stampa è stato il Sindaco che ha affrontato la polemica degli ultimi giorni in merito ai canoni richiesti alle associazioni sportive per l’uso degli impianti comunali. Il Sindaco ha spiegato che esiste un regolamento approvato nel 2010, secondo cui è previsto il pagamento dei canoni. Si avranno, quindi colloqui con le associazioni, discutendo le singole posizioni, carte alla mano, e prevedendo anche forme di rateizzazione. “Abbiamo commesso qualche errore per inesperienza” ha ammesso, precisando però che ora la situazione è diversa. Innanzitutto in Consiglio comunale, sono migliorati i rapporti con l’opposizione, da cui ci si attendono giuste osservazioni e critiche costruttive. Coletta ha promesso trasparenza e legalità e per i prossimi due anni l’obiettivo sarà innanzitutto, l’ordinaria amministrazione, visto che questi primi sei mesi sono stati necessari a capire e programmare.

Per il 2017, oltre alla legalità e alla trasparenza, si punterà ad avere progetti cui attingere in caso di finanziamenti, a valorizzare maggiormente turismo e relativi servizi, università, musei e teatri, a risolvere il problema relativo alla nuova gestione del servizio di igiene urbana, alla riorganizzazione del sistema dei servizi e ad affrontare l’emergenza abitativa. Riguardo poi al bilancio, l’assessore Capirci, ha affermato di essere riuscito a chiudere alcuni mutui con risparmio di spesa per l’ente.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa nuova proprietà del Latina: “Prima la salvezza, poi sogniamo’
Articolo successivoSequestrati hashish, marijuana e pasticche: denunciato un 50enne