Il risultato double-face del sindaco Coletta, quarto ma perde il 15% dei consensi

350

IMG_1556
LATINA – Puntuale come il freddo di gennaio è arrivata la Governance Poll del Sole. Le indagini sul gradimento dei Sindaci che in Italia si svolgono da una quindicina di anni, sono diventate come i giudizi delle agenzie di rating, piuttosto sfumate, cambiano come il vento.

Però sono indicative del “sentiment” dell’opinione pubblica. Come va valutato il risultato double face del Sindaco di Latina che, se è vero che si piazza quarto nella classifica generale è anche vero che perde oltre 15 punti di gradimento in pochi mesi, considerando che le interviste sono state effettuate tra ottobre e novembre, ovvero quattro mesi dopo le elezioni.

Non ci piace schierarci a prescindere né tra coloro che esultano né tra coloro che criticano, ci piace essere osservatori neutrali soprattutto quando bisogna esprimere un giudizio su dati e non su sensazioni.

Il risultato di Coletta è un buon risultato, tuttavia è pieno di insidie e, soprattutto, è ottenuto in discesa, scontata alla luce del 75% del ballottaggio, ma un po’ troppo marcata.

Per riassumere: il quarto posto va bene, fermo restando che lì vicino c’è un tale Clemente Mastella Sindaco di Benevento mentre il Sindaco di Milano è giù in classifica, per farci un’idea di cosa stiamo parlando. Ci sta che il gradimento scenda, visto che al ballottaggio aveva il 75%, quello che non convince è il calo troppo marcato, 1/5 dei consensi dopo qualche mese non è poco e, soprattutto il trend che rischia di far sciogliere il consenso con l’arrivo della stagione calda.

A proposito, chissà cosa sarebbe uscito fuori se l’indagine fosse stata svolta in questi giorni, in piena “emergenza termica” con le scuole al freddo. Lo vedremo nella prossima Governance Poll, nel frattempo complimentiamoci per il 4 posto, poco sotto il podio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFOTO / Bmw distrutta dalle fiamme, per i Vigili del Fuoco si tratta di cause accidentali
Articolo successivoDramma, giovane avvocato si toglie la vita