Il Tumore al Seno – Emergenza Sociale, intervento del dott. Fabio Ricci

873

dott-ricci

LATINA – Intervento del dottor Fabio Ricci – Direttore Clinico Breast Unit Asl Latina, per la campagna Nastro Rosa 2016:

“Nell’attuale periodo di profonda crisi economica, quindi di una crescente, progressiva precarietà delle strutture “assistenziali”, il diritto alla salute si impone come una tra le necessità prioritarie ed assolute. Attanagliato dalla paura e da angosciose insicurezze, il cittadino ha assoluto bisogno di essere rassicurato sui fondamentali diritti umani. Quei diritti che tanti secoli or sono furono sanciti dalle gloriosa Magna Charta Libertatum, emanata dal Re d’Inghilterra Giovanni senza Terra nel 1215 e da allora, divenuta il mito – simbolo della difesa delle libertà, ovvero dei diritti dell’uomo, senza distinzioni di razze e di nazionalità. Per il tumore al seno, guardando ad essa, potremmo riferirci idealmente ad una possibile “ Magna Charta Rosa ”. Un richiamo, se si vuole un’affinità culturale le cui linee strategiche si prefiggono di individuare e dare un senso valoriale e sistematico alla collaborazione tra Malati, Operatori sanitari, Istituzioni e Società Civile, al fine di riaffermare con la stessa valenza di quella Charta: l’inviolabilità dei diritti individuali rispetto ad ogni arbitrio di potere. Di fatto, un moderno “Contratto Sociale” per il diritto alla salute delle donne. Un diritto Naturale, Universale, Indivisibile, Inalienabile. Una sorta di Manifesto pro – salute pubblica per ribadire le improrogabili urgenze o necessità di garantire da un lato, le migliori possibilità di cura, dall’altro di liberare, quanto meno di assicurare le donne circa la possibilità di superare l’oppressione o l’incubo della malattia al seno, affiancandole e sostenendole in piena consapevolezza, con spirito solidale, garantendo loro insieme ad una diffusa solidarietà, una non effimera “ Qualità della Vita”. Efficienza sanitaria, dunque, e sostegno morale mediante una solida “ Confederazione Umanitaria”. Come ha previsto il Leopardi ne “ La Ginestra ” che possiamo ritenere essere il “ Manifesto ” della solidarietà per combattere la spesso dura e crudele natura. Nel percorso della malattia, la donna alla stregua dell’ “ odorosa ginestra” resistendo alle aggressioni della natura, come la “ odorosa ed umile ginestra ”, che cresce sui dirupi o tra zolle rocciose; che pur se flagellata dal vento si piega ma non viene abbattuta, anche la donna aggredita dal cancro deve dare prova della stessa tenacia e resistenza unitamente ad una sincera umiltà: accettare l’insulto e restituirlo al mittente!”. (dott. Fabio Ricci)

La conferenza stampa di chiusura della campagna Nastro Rosa 2016 si terrà il 16 Novembre alle ore 10:00 presso la Palazzina Direzionale Ospedale “S.M. Goretti” di Latina.
Apertura dei lavori:
Saluto Dott. Sergio Parrocchia, Direttore Sanitario P.O. Nord AUSL di Latina
Risultati Campagna Nastro Rosa 2016
Dott. Alessandro Rossi, Presidente LILT Provincia di Latina

Testimonianze
Interveranno:
Prof. Carlo Della Rocca, Delegato del Rettore Università Sapienza di Roma. Polo Pontino
Dott. Fabio Ricci, Direttore Clinico Breast Unit A.U.S.L. Latina
Dott. Giorgio Casati, Direttore Generale della A.U.S.L. di Latina
S.E. Dott. Pierluigi Faloni, Prefetto della Provincia di Latina

Moderatrici, Dott.ssa Elena Ganelli, Addetto stampa LILT
Dott.ssa Roberta Sottoriva, Radio Luna
DISCUSSIONE
Comitato organizzativo Dott. Alessandro Novaga, Responsabile LILT Relazioni Enti ed Istituzioni Dott.ssa Sandra Cervone, Addetto stampa LILT Gaeta Dott.ssa Nancy Piccaro, Assessore Comune di Roccagorga Cav. Ignazio Di Stefano, Responsabile Segreteria LILT di Latina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIn mostra a Tor Tre Ponti le radio della Bonifica
Articolo successivoIl Comune di Terracina informa
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.