Il #worldpastaday compie oggi 18 anni

391

 

pasta

Si festeggia oggi 25 ottobre il  World Pasta Day: la giornata mondiale della pasta, quell’alimento tanto amato , ma anche tanto “accusato “ di farci   “prendere” peso.

La prima edizione 18 anni fa a Napoli mentre quest’anno l’evento si svolge  in  una location  completamente diversa: Mosca.

Il  piatto simbolo della giornata di oggi,   le  “pennette alla vodka”, in cui è racchiuso l’icona dell’italianità in cucina, la pasta ma anche  uno dei simboli della Russia, la vodka.

In questi anni, la produzione globale è aumentata del 57%, passando da 9,1 a 14,3 milioni di tonnellate. Sono 48 (+77%) i Paesi a produrne in quantità accettabili (oltre 1.000 tonnellate) e ben 52 (erano 30 18 anni fa) quelli che ne consumano almeno 1 kg pro capite all’anno.

Anche in rete c’è sempre più voglia di pasta: secondo l’ultimo Food Trends Report di marzo 2016, la pasta è stata più ricercata su Google di carne, riso, ortaggi e frutta in Italia, Turchia, Giappone, Scandinavia, Polonia, Germania, Australia e Canada.  Inoltre  tra i 5 food trends (+26% rispetto alla rilevazione precedente) negli Usa, patria delle diete iperproteiche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFOTO/ L’operazione antidroga nel sud pontino: in nove finiscono in manette
Articolo successivoAmministratori o giardinieri?