Lievito 2016, partenza on the road coi Funk Off

384

I Funk OffSaranno ancora una volta i Funk Off a tagliare il nastro di Lievito 2016. Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, la marching band più famosa d’Italia fa il bis nel capoluogo pontino per aprire ufficialmente anche la quinta edizione della rassegna organizzata da Rinascita Civile. L’appuntamento è per sabato 23 marzo, con marcia in partenza da Palazzo M alle 18.

Li abbiamo conosciuti lo scorso aprile, sono in quindici, undici fiati e quattro percussioni, tutti di Vicchio, un paesino di circa ottomila anime nel cuore del Mugello. Diciassette anni di attività, oltre 700 concerti, i Funk Off hanno calcato palchi importanti della scena nazionale e internazionale, dall’Umbria Jazz di cui sono band ufficiale ai festival jazz più prestigiosi d’Europa. La corporeità è tra i loro valori aggiunti, è ciò che sorprende a vederli in azione tra salti e acrobazie. Con il leader e fondatore del gruppo, Dario Cecchini, in testa alla parata sfileranno per le vie del centro di Latina suonando e ballando senza freni. Carichi di adrenalina pura, con i ritmi travolgenti e la spettacolarità coreografica che li distingue, contageranno tutti, anche i passanti occasionali più distratti.

La street parade dei Funk Off si concluderà a Palazzo M dove alle 19 verranno inaugurate le due mostre che accompagneranno il pubblico di Lievito per tutta la durata della rassegna: “Un unico viaggio”, che raccoglie i lavori dell’architetto e artista Massimo Palumbo, e “0773” di Fabrizio Gargano, con gli sketches intimisti e ironici firmati dal disegnatore di Latina. Entrambe le esposizioni sono curate da Fabio D’Achille per Mad.

Si terrà invece in mattinata, alle 10, presso il Complesso monumentale di Tor Tre Ponti, l’incontro sul tema “Gelasio Caetani e la Prima guerra mondiale”, evento inaugurale della mostra “Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio della Provincia di Latina” curata dalla Fondazione Caetani con la collaborazione del Conservatorio Respighi e del Campus Internazionale di Musica. Interverranno all’incontro il presidente della Fondazione Caetani Pier Giacomo Sottoriva, Clemente Ciammaruconi, tra i curatori della mostra, Maurizio Tonali dell’Associazione Storica Guerra Bianca di Roma.

La sera, alle 21, ci sarà spazio per il teatro con il debutto per Lievito dello spettacolo ”Orlando atomico”, in programma al Ponchielli. La compagnia Grosso Gatto porta in scena una rielaborazione contemporanea dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto in occasione del 500esimo anniversario della prima stampa del poema. Registi della rappresentazione e unici interpreti sul palco, Giselda Palombi e Christian Mastrillo.
Biglietto €10 posto unico. Per info su prevendita: info@rinascitacivile.it o 347 1897755; 340 6348018; 335 8245295

Prima ancora di raggiungere il Ponchielli è concessa pausa ristoro presso l’angolo degustazione, allestito anche quest’anno a Palazzo M con l’intento di valorizzare le produzioni del nostro territorio. Quella di sabato è offerta da Mozzarelle Cuomo, Enoteca Assunta e Cantine Lupo, oltre che dai soci di Rinascita Civile.

Per chi vorrà fare l’en plein c’è Lievito Notte. A inaugurare la nuova sezione dedicata agli eventi in notturna sarà Achille Succi. Il sassofonista e clarinettista modenese, indicato dalla critica come uno degli esponenti più interessanti e brillanti del jazz nostrano, terrà un concerto con la partecipazione del Collettivo Phtorà nei locali del circolo Hemingway di Piazza Moro. Tutti in sala equipaggiati con birra a partire dalle 22.30.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteForte: “Barbato fermi i lavori di pavimentazione della Ztl, le scelte spettano alla futura amministrazione”
Articolo successivoFalse indennità di disoccupazione anche a Latina, 123 persone indagate per truffa ai danni dell’Inps