Mucca Euro 6, un’installazione artistica contro gli allevamenti intensivi

555

image
LATINA – Si terra sabato 30 Aprile alle ore 10:30 presso Palazzo M a Latina la presentazione del progetto artistico-educativo “Mucca Euro 6” dell’artista pontina Monica Menchella. Una conferenza inserita all’interno della rassegna artistica “Lievito” con la collaborazione della Biologa Valentina Paduano e la partecipazione teatrale di Severina Volosca in cui l’artista vuole sensibilizzare bambini e adulti sul tema dell’importanza della corretta alimentazione per tutelare l’ambiente e le risorse naturali.
Scienziati e climatologi lanciano allarmi sul clima che sta cambiando già da molti anni, ma solamente negli ultimi 2 o 3 inverni, che sono stati meno rigidi del previsto, la gente si sta rendendo conto che il nostro pianeta sta mostrando dei chiari segnali di un malessere causato principalmente da un crescente aumento delle emissioni nocive derivate dall’industria, dai mezzi di trasporto e dagli allevamenti intensivi di bovini. Già, avete letto bene, allevamenti di bovini, infatti in media il processo digestivo di una mucca genera dai 250 ai 300 litri di metano al giorno, il più nocivo dei gas serra. Solo negli Stati Uniti, che contendono all’Argentina il più vasto parco-bovini del mondo e hanno allevamenti di tipo industriale, ci sono 88 milioni di bovini. Infatti il metano ha effetti sul riscaldamento atmosferico 20 volte più potenti rispetto all’anidride carbonica. Le rilevazioni atmosferiche negli Usa dimostrano che quegli 88 milioni di bovini rilasciano più gas serra delle discariche di rifiuti o degli impianti di gas naturale. Con questa installazione chiamata “Mucca euro 6” l’artista Menchella ha voluto appunto attirare l‘attenzione sugli effetti nocivi degli allevamenti intensivi sul clima. Ci invita ad una riflessione sul consumo eccessivo di carne e alla trasformazione della mucca, non più animale da fattoria, ma prodotto industriale inquinante come l’industria stessa. E attenzione, il suo non è un invito a non consumare carne, ma a farlo in maniera più responsabile per la salute di tutti noi, del clima e degli animali stessi.
“Mucca Euro 6” è una vera e propria mucca realizzata in legno riciclato che all’interno contiene tante macchinine per simboleggiare come un animale da fattoria è stato trasformato in qualcosa in grado di inquinare più delle nostre auto. Per rendere il suo messaggio più efficace Monica Menchella ha coinvolto nella realizzazione delle macchinine, facenti parte effettiva dell’installazione, i bambini delle scuole elementari A. Manzoni di Borgo Isonzo e dell’ istituto comprensivo G. Rossi di SS. Cosma e Damiano, nel tentativo ardito di sensibilizzare partendo dai “piccoli” spiegando loro che anche le scelte alimentari possono influenzare la vita di tutti noi sulla terra.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpari ad Aprilia, un Di Silvio ferito alla caviglia
Articolo successivoIl 4 maggio 2016 inaugurazione del Museo della Città