Musicco, soddisfazione per proposta di legge Fauttilli su modifica codice della strada

618


MILANO – L’avvocato Domenico Musicco Presidente dell’Associazione Avisl che opera in tutto il territorio nazionale, esprime soddisfazione per la proposta di legge dell’onorevole Federico Fauttilli che apporta modifiche al codice della strada. :”Dopo anni di discussioni si arriva ad un importante contributo del legislatore sul tema della sicurezza stradale- sottolinea l’avvocato Musicco , viene data priorità alla vita umana innanzitutto dando maggior tutela ai bimbi dimenticati in auto, attraverso l’introduzione dei segnalatori acustici all’interno dei seggiolini , che eviterà tante possibili dimenticanze da parte dei genitori.

Merita attenzione la norma che impone il ritiro della patente al conducente dell’auto sorpreso con il cellulare durante la guida”

Seggiolini dotati di segnalatore acustico che avvertano della presenza del bambino in auto, quando questa è spenta. E’ una delle innovazioni che l’onorevole Federico Fauttilli intende introdurre nella proposta di legge sulle modifiche al codice della strada, il cui iter inizierà in commissione Trasporti. La proposta di legge si colloca nell’alveo delle risposte in apparenza minori, ma in realtà importanti ad alcuni temi che si stanno presentando all’attenzione del legislatore e dell’opinione pubblica. L’articolo 1 della proposta di legge infatti, intende rispondere alla cattiva abitudine che molti hanno di guidare parlando con il telefono cellulare, senza usare gli accorgimenti che pure il codice stesso prevede. Per questo appare necessario intervenire prevedendo il ritiro della patente non appena contestata la violazione della legge e non, come attualmente accade, solo in caso di recidiva. Una doppia sanzione, multa e ritiro della patente, può essere più efficace nel contrasto di un comportamento pericoloso per chi lo compie e per coloro che rischiano di pagarne innocenti, le conseguenze. L’articolo 2 invece fa riferimento a un tema che sempre più spesso, purtroppo, attira l’attenzione dell’opinione pubblica, quello della tremenda dimenticanza che alcuni genitori subiscono (perché non è certo una colpa la loro) non ricordandosi di avere in macchina un bambino. Per evitare drammi del genere però, il legislatore può fare qualcosa, proprio utilizzando quella tecnologia che corre più veloce di qualunque legge. Dal gennaio 2017 sono state modificate le norme sui seggiolini obbligatori per i bambini, ma queste norme possono servire a poco se non vi è qualcosa che aiuti chi, per disgrazia, si trovi in una situazione di confusione mentale tale da non ricordare di aver avuto in auto un bambino. Per questo nella proposta si introduce l’obbligo di dotare i seggiolini di un segnalatore acustico che avvisi, qualora l’auto sia stata spenta e chiusa, dell’eventuale presenza del bambino in auto. Si tratterebbe di un semplice strumento, non particolarmente costoso, che salverebbe molte vite. L’articolo 3 interviene per far destinare i proventi derivati dalle multe per eccesso di velocità spettante agli enti locali per le finalità relative al settore della strada. Infine l’articolo 4 estende anche ai quadricicli leggeri, l’obbligo stabilito per alcuni veicoli dal codice della strada e da altre disposizioni europee, nazionali e locali di dotarsi di congegni che riducano il rumore prodotto, rumore che oggi non è di fatto sottoposto a nessun controllo e contribuisce in maniera non certo secondaria al fenomeno dell’inquinamento acustico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTop Volley, riaperta la campagna abbonamenti
Articolo successivoSelezioni Miss Italia: Roberta Di Re è Miss Roma 2017