Notte bianca, raccolti 673 euro per le vittime del sisma ma è polemica

380

LATINA – Seicentosettantatre euro è quanto raccolto solo durante il concerto di Gabriel Oscar Rosati che si è tenuto venerdì sera nei Giardini interni del Comune nell’ambito di “Suoni di Fine Estate”. La somma sarà devoluta in favore della comunità di Accumuli coinvolta nel sisma del 24 agosto scorso.
«La cittadinanza ha colto il messaggio che l’Amministrazione Comunale ha voluto dare – dichiara il Sindaco Damiano Coletta il giorno dopo la prima delle due Notti Bianche in programma – ha raccolto l’appello alla solidarietà, come dimostra anche la quantità di materiale offerto per le popolazioni terremotate e ha partecipato numerosa ai diversi eventi che si sono svolti all’interno della Ztl e nei musei civici del centro cittadino».
Circa 600 persone hanno assistito al concerto di Gabriel Oscar Rosati, organizzato dall’Associazione “Arte e Teatro” di Paola Sangiorgi e ospitato nei Giardini interni del Comune. L’esibizione è stata preceduta dalle parole del Sindaco Coletta che ha voluto spiegare perché l’Amministrazione Comunale ha scelto di non annullare né rimandare l’evento: «La cultura, in certi momenti, può essere un momento di incontro, di riflessione e aggregazione, soprattutto un’occasione per sentirsi comunità ed esprimere vicinanza e solidarietà in maniera consapevole». Il Primo cittadino ha poi fatto il punto sulle iniziative attivate per il supporto ai Comuni colpiti dal sisma, con i rappresentanti della Protezione Civile, della Croce Rossa e dell’Avis intervenuti per aggiornare i cittadini e raccontare l’esperienza vissuta sui luoghi del disastro. «C’è stata grande commozione – sottolinea il Sindaco – nell’ascoltare le testimonianze di chi è stato sul posto per prestare soccorso e ha visto paesi distrutti e disperazione, dolore, paura nei volti dei sopravvissuti al terremoto. Sarà un nostro preciso impegno continuare ad aggiornare la cittadinanza sulle operazioni di sostegno alle popolazioni interessate».

Di tutt’altro tenore invece le idee sulla manifestazione, tenutasi nella sera della vigilia del lutto nazionale, espresse dai commercianti del centro.
«L’’associazione Latina Centro – si legge nella nota stampa – comunica di aver fatto presente alla Amministrazione Comunale che, a seguito dei luttuosi eventi che hanno colpito il nostro Paese e la nostra città, l’Associazione non parteciperà alla notte bianca di venerdì 26 agosto. Abbiamo fatto richiesta all’Amministrazione di posticipare la notte bianca e le manifestazioni a supporto della stessa per doveroso rispetto al dramma che tutto il Paese sta vivendo».
A rincarare la dose anche la consigliera Comunale del Pd, Nicoletta Zuliani che ha parlato di “Festa inopportuna che stride con il lutto”.
Mentre l’attivista del M5S, Roberto Bertani ha criticato la manifestazione spiegando che: “Latina ha risposto facendo un passo indietro, speriamo che qualcuno faccia ragionare il Sindaco”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInvestito in pieno centro da un rumeno, ricoverato in gravi condizioni al Santa Maria Goretti
Articolo successivoSi era barricato in casa per paura dei ladri e non si era accorto dell’incendio, novantenne salvato da due finanzieri