Sperlonga, voto unanime del consiglio sulla continuità amministrativa

302

SPERLONGA – Il Consiglio comunale di Sperlonga, nella seduta che si è tenuta lunedì 27 Febbraio, ha votato all’unanimità la piena fiducia nell’operato delle forze di polizia e della magistratura in merito alla recente inchiesta giudiziaria che ha interessato il Sindaco Armando Cusani e due funzionari dell’Ente e con lo stesso voto congiunto di maggioranza e opposizione ha confermato la volontà di proseguire nell’impegno amministrativo ricevuto dai cittadini sperlongani e dare attuazione al programma di governo, sottoscrivendo in pieno la mozione presentata dal Consigliere di maggioranza Giorgio Vaccaro. La decisione unanime è arrivata in seguito all’accoglimento dell’emendamento presentato dalla minoranza in cui l’assise si impegna, nell’ambito della distinzione dei poteri tra organi politici e uffici amministrativi, ovvero tra attività di indirizzo e attività di gestione, ad adottare tutti gli atti e provvedimenti necessari al fine di garantire il rispetto delle leggi e delle sentenze della magistratura, concordi nel vigilare con imparzialità su qualsiasi vicenda che interessi i cittadini.

I consiglieri di opposizione hanno inoltre presentato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Armando Cusani, che dovrà essere discussa, come da regolamento comunale, in un’ apposita seduta dell’Assise cittadina tra i prossimi dieci e trenta giorni.
Nessun tentennamento dunque da parte dell’amministrazione comunale sull’impegno a proseguire il lavoro, nel rispetto del voto espresso dai cittadini lo scorso giugno. Con l’occasione i consiglieri delegati hanno informato l’Assise e la cittadinanza presente sulle attività in corso, nei vari settori, su cui l’opposizione ha chiesto chiarimenti.
“Stiamo lavorando per risolvere i problemi riguardo all’assenza di loculi al cimitero, dovuti in parte alle mancate estumulazioni – ha tranquillizzato il sindaco facente funzioni Francesco Faiola -. Quanto alla gestione dell’impianto sportivo di via Salette stiamo lavorando ad un nuovo bando di gara al quale saremo felici se partecipassero le associazioni locali”. Ha annunciato inoltre la definizione a breve del calendario degli eventi estivi.
“È chiaro – ha detto l’assessore Joseph Maric – che ci troviamo in un momento di emergenza. Abbiamo oggi la responsabilità di sviscerare con grande attenzione e affrontare i problemi davanti a cui ci troviamo. L’impiego dell’architetto Tiziana Di Fazio alla dirigenza dei lavori pubblici, urbanistica e ambiente, per dodici ore a settimana, è una soluzione temporanea che ci permette oggi di garantire il buon andamento degli uffici. Nei prossimi giorni affronteremo anche la questione urbanistica e dei lavori pubblici. I problemi relativi alla gestione della raccolta rifiuti non sono semplici da risolvere ma vanno gestiti all’interno del capitolato di gara, che deve essere rispettato dall’azienda che se lo è aggiudicato. L’ufficio preposto deve dunque vigilare sul lavoro dell’azienda e assumere i dovuti provvedimenti. Lo stiamo facendo, stiamo incontrando i responsabili al fine di risolvere i problemi prima dell’inizio della stagione estiva e stiamo vagliando possibili soluzioni, senza escludere la riattivazione di alcune isole ecologiche”.
Sulla scia delle premesse fatte dal Presidente del Consiglio comunale Aldo Farina, l’assessore Maric ha invitato tutti a stemperare i toni al fine di garantire al meglio il funzionamento della macchina amministrativa.
Infine l’assessore Lorena Cogodda ha informato sull’andamento dei servizi di assistenza domiciliare, prorogati dal 3 febbraio scorso e previsti come ogni anno dalla programmazione finanziaria.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDiscarica a cielo aperto sul terreno di proprietà del Comune, il sequestro dei Carabinieri
Articolo successivoConsorzi di Bonifica dell’Agro Pontino e del Sud Pontino, Natalino Corbo nominato Direttore Generale