Tres Tabernae, il Vescovo Crociata ospite d’eccezione

356
CISTERNA – Altra giornata di grande afflusso di visitatori a Cisterna di Latina, per il secondo Open Day della stazione di posta romana sull’Appia e antica sede vescovile, Tres Tabernae. Ospite d’eccezione è stato sabato mattina il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata.  Ad accoglierlo, il sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna, l’assessore Claudio Chinatti, il delegato alla Cultura e Turismo Pier Luigi Di Cori, il comandante della Brigata di Finanza di Cisterna Giuseppe Santillo, la rappresentante della Soprintendenza Archeologica Nicoletta Cassieri, vari organi di stampa.
“Su Tres Tabernae – ha detto il Vescovo al termine della visita guidata – c’è un riferimento preciso nel testo degli Atti degli Apostoli a proposito del passaggio di San Paolo. Per la nostra Chiesa il riferimento conferisce a questo territorio un prestigio particolare, una capacità di evocazione e richiamo che suscita un interesse di conoscenza religiosa, storico e culturale. E’ stato quindi suggestivo poter visionare il lavoro finora svolto e tutto questo invita ad un ulteriore sviluppo sia di ricerca scientifica ma anche di approfondimento sulle radici della nostra fede. Sono grato per l’opportunità che mi è stata offerta e spero di trarne profitto per il futuro della nostra diocesi e dei nostri credenti”.
“Con questo secondo grande afflusso di visitatori – ha commentato il sindaco Della Penna – Cisterna consolida il suo ruolo centrale su alcune dinamiche di attrazione storico, culturale e turistiche. Siamo la porta di accesso, anche grazie alla stazione ferroviaria, di un territorio ricco di proposte che si apre con il magnifico Giardino di Ninfa e prosegue lungo tutto il resto della provincia. Tres Tabernae è certamente una grande opportunità e l’impegno di tutti deve essere quello di valorizzarlo e renderlo fruibile non solo ai cisternesi ma a tutto il mondo”.
“Tres Tabernae ha ancora molto da offrire – ha aggiunto la dottoressa Cassieri -. Spero che quanto prima i resti ritrovati possano essere fruiti in modo organico sia sull’area archeologica che in un museo. Tres Tabernae è un sito interessantissimo e per questo inserito nell’Art Bonus del Mibact al fine di reperire  devoluzioni liberali che di contro potranno usufruire di agevolazioni fiscali. Dunque essere generosi con Tres Taberne è anche essere generosi con se stessi”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina piange Giancarlo Bovina il geologo morto durante un’escursione nel viterbese
Articolo successivoMostra Agricola di Campoverde, in visita la Presidente della Provincia Eleonora Della Penna