Vaccini: intervento del giudice Cassese sull’importanza della vaccinazione come strumento di diritto alla salute collettivo

96

Intervento pochi giorni del giudice Cassese  a Firenze  durante un incontro ‘Sulla scia dei giorni’ promosso da Fondazione Cr Firenze e Fondazione File   in merito al dibattuto tema dei vaccini  .

Il giudice della corte Costituzione ha affermato che “Il diritto alla salute non è solo individuale, ma collettivo: se le persone non vengono vaccinate si abbassa la soglia sotto la quale diventa pericoloso il diffondersi di malattie”.     “Non ho mai sentito dire da nessuno dei no-vax che vorrebbero rinunciare al diritto alla salute, mentre loro vorrebbero invece rinunciare al dovere della vaccinazione”, ha detto Cassese, secondo cui però “in questo caso diritti e doveri devono camminare insieme, con il dovere di rispettare la salute degli altri, e a questo corrisponde il compito dello Stato di imporci la responsabilità di un comportamento congruente con quei doveri”.

Fonte: Ansa


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestato un cittadino rumeno ricercato da 5 anni dalla procura di Como per evasione fiscale
Articolo successivoSpettacolo indecoroso in pieno centro: che fine ha fattto la civiltà dei cittadini e dove sono gli operatori ecologici?