“Venite a Laudare”: l’arte sacra torna ad animare l’Abbazia di Fossanova

810

Parole, musica e pittura dedicate alla figura di Maria con la musica degli Ut Re e le parole di Anna D’Acunto

Domenica 20 agosto 2017 presso il Borgo Medievale di Fossanova si terranno i festeggiamenti per i 50 anni di attività della Pro Loco di Priverno, in coincidenza con la VII edizione della Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio.

In quest’occasione l’ensemble vocale e strumentale Ut Re si esibirà nello spettacolo Venite a Laudare:  performance artistica dedicata interamente alla figura della Vergine Maria. L’esibizione degli artisti seguirà un’interessante visita guidata offerta dal Museo Medievale di Fossanova, intitolata Un giorno da monaci. Frammenti di vita quotidiana.

Dalle 22 in poi sarà quindi possibile assistere, in maniera totalmente gratuita, ad un percorso artistico durante il quale narrazione, pittura e musica diventeranno tutt’uno: mentre l’autrice e regista Anna D’Acunto declamerà il testo “Il Dio pittore” verrà esposto un dipinto di scuola romana dell’ ‘800 raffigurante l’Immacolata Concezione e il coro femminile e i musici dell’ensemble Ut Re proporranno antichi e importanti Codici di musica sacra e di pellegrinaggio del Medioevo. Sotto la Direzione del M° Vania Marteddu, verranno eseguiti discanti, virelai, conductus, laude, cantigas, antifone su tema gregoriano, interpretati dalle voci di Maria Paola Pongelli, Gilda Codastefano, Vania Marteddu, Daniela Violanti, Stella Lattao, Loredana Terrezza, Lina Vincenti e dagli strumentisti Carmine Pongelli alle percussioni, Francesco Ciccone alla viella e ribeca, Silvano Boschin alla citola, Vania Marteddu e Loredana Terrezza ai flauti.

L’appuntamento rientra nel progetto Genti Lepine, proposto dal Sistema Museale Territoriale Monti Lepini, e inoltre vede la collaborazione della Società Cooperativa Sistema Museo e l’Associazione Culturale AlterAzioni di Priverno per la valorizzazionedel Patrimonio Culturale del territorio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCarpineto Romano Busker Festival il 25 e 26 agosto
Articolo successivoFinali Regionali Miss Italia, sugli altipiani vince Sara Gaudenzi