Sabaudia si tinge d’Azzurro Italia e della stessa tonalità cromatica colorerà le opere di beneficenza che ne scaturiranno.

Grazie alla passione e all’organizzazione della “Manfredi Event” di Raffaele Manfredi, in collaborazione con Luciano Colantone, dal 4 al 13 febbraio, farà tappa a Sabaudia la mostra itinerante “Un secolo d’azzurro -La storia della nazionale italiana di calcio”, curata da Mauro Grimaldi, consigliere delegato Federcalcio Servizi, e patrocinata da FIGC, ANCI e ADICOSP.

Location di rango l’hotel “Oasi di Kufra”, in vetrina i primi 120 anni di vita della nostra nazionale di calcio. Un percorso, che parte dagli esordi nel lontano 1880 e giunge al 2021, raccontato attraverso oltre 300 cimeli originali, tra cui naturalmente anche alcuni riguardanti il trionfo ai Campionati Europei dello scorso mese di luglio.

Da Vittorio Pozzo a Roberto Mancini, da Meazza e Piola a Lorenzo Insigne, passando per Rivera e Mazzola, Riva e Boninsegna, Antognoni e Paolo Rossi, Baresi, Baggio, Vialli e Schillaci. Tra le chicche da ammirare palloni, maglie, scarpini e tutte le attrezzature utilizzate dai giocatori dall’ultimo ventennio dell’800 in poi.

Così come alcune casacche storiche della nazionale conservate da due collezionisti di Sabaudia, i cugini Stefano e Franco Camozzi.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Sant’Anna” di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, accreditata alla Camera dei Deputati, rappresenta la più grande, completa e prestigiosa rassegna sulla squadra azzurra.

E questo dà l’idea esatta del faticoso, difficile, tenace lavoro svolto con successo da Raffaele Manfredi e Luciano Colantone per portare sulle rive del lago di Paola un evento destinato prevedibilmente ad accogliere un cospicuo numero di visitatori, sempre nel rispetto delle prescrizioni anticovid in vigore, su cui lo staff organizzativo garantirà un’attenta vigilanza.

Seppur ad ingresso gratuito, come anticipato, l’esposizione conterrà anche uno spazio dedicato alla beneficenza, dove sarà possibile lasciare un’offerta a piacere o acquistare biglietti della lotteria che mette in palio tre maglie autentiche della nazionale italiana.
E parte del ricavato sarà devoluto alla Caritas della Parrocchia Santissima Annunziata di Sabaudia.

Per pubblicizzare l’avvenimento nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa di presentazione presso l’hotel “Oasi di Kufra”, alla quale saranno invitati giornalisti delle maggiori testate e tv locali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie B, prima vittoria del Formia con il giovane Schivo in evidenza
Articolo successivoLatina, il 2022 si apre con una vittoria: i pontini si impongono per 3 a 1 sul Foggia