20mila in piazza a Firenze contro la guerra, in collegamento il presidente Zelenskyj: “Noi viviamo, loro uccidono”

Un bellissimo video in apertura ha ricordato David Sassoli e la sua visione di Europa di pace

51
Partecipants attend the 'Cities Stand With Ukraine' event promoted by European cities belonging to Eurocities to say NO to war in Florence, Italy, 12 March 2022. Volodymyr Zelenskyj, President of Ukraine, speaking in video link with the Eurocities demonstration in Florence. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

FIRENZE – Il collegamento in diretta con il presidente ucraino Zelenskyj, una piazza Santa Croce gremita, ha manifestato contro la guerra, fra bandiere ucraine e bandiere della pace. Oltre alle 20.000 persone erano presenti anche circa 100 città collegate da tutta Europa per manifestare contro questo conflitto scellerato.

“Questa guerra non è solo contro il nostro popolo ucraino, ma è contro i nostri valori, contro il nostro modo di vivere. Vivere, non uccidere come fanno i soldati russi nella nostra terra. Avrete capito che siamo diversi perché noi viviamo e loro uccidono”, così il presidente Zelenskyj esordisce in collegamento davanti alle decine di migliaia di persone presenti e collegate in remoto.

Momento di grande commozione anche quello di apertura della manifestazione, quando è stato proiettato un video del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, recentemente scomparso, che parla di Europa e pace.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAccoltellamento in Piazza della Repubblica, arrestati due minorenni di origine tunisina
Articolo successivoFerma una donna e tenta di rubarle l’auto, poi aggredisce i Carabinieri: finisce al pronto soccorso