150 figuranti in costumi rinascimentali faranno rivivere al pubblico l’atmosfera del 1571, dopo la storica battaglia nelle acque al largo della Grecia tra la flotta cristiana e quella turca. Un evento di cui Sermoneta è stata una delle protagoniste.
È la Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il paese farà un tuffo indietro di cinque secoli, tra scene di vita rinascimentale, mostre, giochi storici, esibizioni e cortei.
«La Rievocazione storica rappresenta una tradizione irrinunciabile per Sermoneta – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – e, dopo le restrizioni per la pandemia, la manifestazione torna nella sua completezza. Il visitatore sarà proiettato indietro nel tempo, una suggestione di atmosfera, di colori e di abiti che saprà incantare grandi e piccoli. Vi aspettiamo a Sermoneta».
Sabato 9 ottobre ci sarà il momento religioso della manifestazione: alle 18, dopo la messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta, ci sarà la processione per le vie del paese con l’effigie della Madonna della Vittoria, con lo spettacolo pirotecnico e l’accompagnamento della banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Michele Secci.
Domenica 9 ottobre ci sarà la rievocazione in costume d’epoca: per tutta la giornata ci saranno mostre, rappresentazioni di vita rinascimentale con gli abiti della Rievocazione storica e, nel pomeriggio, è previsto il corteo storico da Palazzo Caetani fino al Belvedere, preceduto dagli Sbandieratori Ducato Caetani, per rievocare l’incontro tra Onorato IV e Agnesina Colonna, poi il corteo fino a piazza Santa Maria Assunta per il ringraziamento alla Madonna della Vittoria e infine all’ingresso del paese con gli Archibugieri Pistonieri “Senatore” di Cava de’ Tirreni, che simuleranno un attacco alle mura castellane presso Bastione San Sebastiano.
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con l’associazione Festeggiamenti del Centro Storico e la parrocchia Santa Maria Assunta, con il contributo della Regione Lazio. L’ingresso è gratuito. Previsto un servizio di navetta per accompagnare i turisti al centro storico con prima partenza alle ore 13 dall’area mercato di Monticchio e ultima corsa alle 23 dal centro storico.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.