A Borgo Grappa tre giorni di cultura, musica e spettacolo

233

I Borghi ancora al centro con eventi e appuntamenti da non perdere per conoscere la memoria e accorciare le distanze con il centro di Latina. Questo è il leitmotiv de ‘I Borghi al centro – Cuori di paglia’, organizzato dall’associazione Minerva e la Consulta dei Borghi. Stavolta lo scenario è un altrove bucolico da venerdì 30 a domenica 1° agosto presso La Tana del Gatto a Borgo Grappa in via Migliara 45 n. 170.
Venerdì 30 alle ore 20 è la volta della presentazione del romanzo ‘Mediterraneo nero’ di Gian Luca Campagna, che converserà con Annalisa Muzio, Valeria Siciliano e Donatella De Persis sul tema dei rifiuti nel Mare Nostrum, prendendo spunto dalla tappa proprio al porto canale di Rio Martino da parte del protagonista del libro. Sabato 31 luglio alle ore 21 concerto del Todis Quartet, la voce accattivante e potente di Cristina Ascani, le note carezzevoli del piano e i cori di Francesca Bartoli, il sound di Fabrizio Siraco al basso e il ritmo inconfondibile di Marco Malagola. Domenica 1° agosto alle 20.30 si esibiranno sei associazioni e compagnie di danza e teatro nello spettacolo “Don’t stop ART now”.
Infatti, il romanzo di Gian Luca Campagna parte da Bari e poi nell’indagine del protagonista Francesco Cuccovillo, giornalista presso un quotidiano nazionale romano, ecco la tappa a Latina, tra centro storico e la Marina, a contatto con una città avvitata su se stessa. La tappa a Latina nel romanzo abbraccia la personale ricerca del protagonista sul cargo Quadrifoglio Rosso, sparito col suo carico di rifiuti tossici e radioattivi.

Ancora una volta location suggestiva con un anfiteatro di paglia ad ospitare il pubblico, “simbolo che – dice Shada Vitali, di Fare Latina e coordinatrice del tavolo permanente della cultura e delle arti – la cultura può essere portata ovunque, non esiste un singolo luogo dedicato ma bisogna entrare nell’ottica di un’arte che possa esistere tra le persone nei luoghi di vita quotidiana, riportando al centro le eccellenze della città”. Il concerto del Todis Quartet, organizzato in collaborazione con Radio Web Latina di Antonella Ruscello che avrà luogo sabato 31 luglio alle ore 21. I Todis Quartet sono un quartetto formato da Fabrizio Siraco, bassista e contrabbassista, Marco Malagola, professore di batteria e vibrafonista, Francesca Bartoli, cantante e pianista e Cristina Ascani, cantante e attrice. Tre anni fa hanno deciso di suonare insieme per il piacere di fare non un genere musicale esclusivo ma brani, editi, più o meno conosciuti, amati e preferiti soprattutto da loro stessi. Il repertorio che propongono ha in sé brani Soul, Funky, Pop, Jazz della tradizione sud-americana, americana e italiana.

“Sono molto contenta di questa collaborazione con persone a cui piace fare – dice Antonella Ruscello-, concretizzare il lavoro svolto da Radio Web Latina in questi anni, rende tangibile di quante eccellenze il nostro territorio sia dotato, ben vengano iniziative di questo tipo.”

Domenica 1° agosto alle ore 20:30 si esibiranno sei associazioni e compagnie di danza e teatro nello spettacolo “Don’t stop ART now”, con l’obiettivo di dimostrare che il lavoro condiviso, l’unione e la collaborazione possono portare alla realizzazione di uno spettacolo che porti avanti arte e cultura. “Con il primo appuntamento abbiamo fatto ripartire lo spettacolo, è stato bello tornare a far vivere l’arte e tornare a respirare la cultura”, afferma Shada Vitali. “É stato solo l’inizio di un percorso volto a portare in alto le eccellenze territoriali sia a livello di luoghi, i nostri borghi, che a livello di talenti e questo secondo appuntamento vuole essere il seguito di questo cammino”.
Sulla scena si vedranno quattro scuole di danza: ASD Il Palcoscenico, Riflessi di Danza Centro Studi, ASD STUDIODANZA, ASD Movimento e Danza e due compagnie teatrali: Aviattori e CTL Lab, tutte realtà che hanno lavorato insieme alla realizzazione di un prodotto che ha avuto successo nella sua prima data e che punta ad avere altrettanto successo nel prossimo appuntamento di Borgo Grappa. “Buona la prima – dichiara Shada Vitali – facciamo sì che l’arte vada avanti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCovid Lazio. D’Amato “780 nuovi casi positivi, un decesso. Entro l’8 agosto il 70% della popolazione adulta sarà vaccinata”
Articolo successivoDomani, 30 luglio, il debutto di “ESTASELVASELVAGGIA” al Giardino di Ninfa