La carica dei 1.800.
Più o meno questa la cifra dei partecipanti alla Maratona Maga Circe, tornata ieri in tutto il suo splendore, libera finalmente da ogni restrizione.

Ad accogliere i runners una giornata gelida, corroborata però da cielo azzurro e sole caldo a favorire l’impegno agonistico ed esaltare la bellezza del tracciato, ritagliato tra San Felice Circeo e Sabaudia.
In uno scenario da perdersi: quell’angolo di paradiso sospeso tra la selvaggia magia del Circeo e l’incanto del mare e della duna mediterranea.

L’evento si è svolto sotto l’egida Fidal, con il patrocinio dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, del Coni Lazio e di Opes e promossa da Città Sport e Cultura.

Nessuna sbavatura, tutto è filato a puntino, complice il sapiente lavoro organizzativo concretizzato dall’associazione “In Corso Libera” del presidente Davide Fioriello, con l’assistenza dei direttori tecnici Antonello Cipullo e Sergio Zonin.

“Ogni edizione è sempre un’emozione forte quando vediamo concretizzare il lavoro di un intero anno – ha commentato Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera -. Un grazie al perfetto coordinamento con le forze dell’ordine, ai Sindaci e alle Amministrazioni Comunali di Sabaudia a San Felice Circeo, alla Federazione, agli sponsor ed a tutti coloro che hanno reso possibile la gara. La nostra arma vincente è uno staff eccellente, due ottimi direttori tecnici nelle figure di Antonello Cipullo e Sergio Zonzin e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Anche quest’anno tantissimi runners ci hanno scelto, giungendo da ogni parte di Italia e dall’estero e abbiamo raggiunto un risultato incredibile in un periodo ancora non propizio in termini di numeri. Per questo un sentito grazie va a loro e a tutte le società presenti”.

“L’incredibile valore aggiunto della Maratona Maga Circe – ha sottolinea Fioriello – è il territorio che incanta tutti coloro che attraverso lo sport riescono a scoprirlo. Ed è per questo che il nostro intento è quello di esportare l’evento oltre i confini nazionali. Inizieremo già a lavorare per la 4° edizione del 4 febbraio 2024. Nel frattempo vi aspettiamo alla Mezza Maratona di Latina del 21 maggio 2023”.


Simpatico e gradito intermezzo l’esibizione, sia alla partenza in Piazza Vittorio Veneto a San Felice Circeo, sia all’arrivo in Piazza del Comune a Sabaudia, l’esibizione degli Sbandieratori Ducato Caetani Sermoneta Presente allo start anche il presidente nazionale di Opes, Juri Morico.


Passando alla competizione, ad aggiudicarsi in campo maschile l’edizione n. 3 della Maratona Maga Circe è stato l’immarcescibile Giorgio Calcaterra della Calcaterra Sport con il tempo di 02:46:02. Alle sue spalle Dante D’Elia della Giovanni Scavo Velletri (02:50:09). Terza piazza per Mauro Ciccarese dell’Abacus Villa Baldassarri (02:54:56).

Tra le donne, vittoria di Maria Rosa Costa della G.S. Gabbi con il tempo di 03:13:12. Seconda Alessandra Scaccia della Frosinone Sport con 03:13:40, terza Manuela Serra della Persicetana Podistica 03:16:12.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie C Silver, Virtus Aprilia a valanga con in panchina il nuovo coach Fabiano Mocci
Articolo successivoTop Volley Resiste solo un set contro la forte Lube Civitanova 3-1