A Piazza del Popolo serve il modello di Via Costa, altro che Draghi

145

LATINA- Altro che Draghi, a Latina serve il modello di Via Costa.

L’esito delle elezioni provinciali appena celebrate, infatti, ha visto il prevalere di un accordo di assoluto buonsenso fra le principali forze politiche del nostro territorio.

Certamente il Partito Democratico si conferma “cervello” politico, insieme al sempiterno Senatore Fazzone che, va detto, non ne sbaglia una da almeno vent’anni.

I civici, poi, come aria ed energia nuove per un sistema che rischiava l’implosione o la consunzione hanno assolto pienamente il ruolo che gli competeva.

La Politica non si fa scegliendo l’isolamento, il vuoto, rinunciando agli ingredienti fondamentali di ogni processo politico: il dialogo ed il compromesso.

Ecco perché ci permettiamo di suggerire ai politici locali di volare basso, senza strafare. Smettiamola di evocare il modello Draghi, non è roba per noi.

Accontentiamoci del sano e proficuo modello di Via Costa che ha visto il prevalere del Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli.

Non occorre inventarsi nulla, basta avere piedi poggiati sul terreno – spesso fangoso – e capacità di andare oltre i caratteri, i sentimenti o, peggio, i risentimenti lasciando che la Politica prevalga su tutto il resto.

Per Piazza del Popolo servirebbe proprio il modello di Via Costa, magari esteso a qualche altro che ami la città per davvero e non a chiacchiere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Diabolik”, il film che amalgama sagacemente la fantasia con la realtà e che rende il cinema italiano intrigante e seducente
Articolo successivoLatina, 327 nuovi casi Covid in tutta la Provincia. Il picco di positività spaventa in previsione delle festività
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.