A Pisa Michele Conti ha già vinto, ma il PD fa finta di non vederlo

L'analisi dei numeri parla chiaro, per la destra è già un successo

119

PISA – La verità non ha colore politico e si basa su dati oggettivi, non può essere cambiata né raggirata. Ecco che osservandola, la verità, emerge che a Pisa, nonostante il ballottaggio, il PD ha perso e il sindaco uscente Michele Conti ha già vinto, almeno la sfida morale. Questo non per un’analisi sui meriti o sulle bravure di gestione, ma meramente osservando numeri.

Nel 2018 la coalizione di centrosinistra, senza il M5s, aveva raccolto il 32,26% dei consensi, il PD il 23,62% (pari a 9.300 voti). Certamente stavolta il Csx fa meglio, con un 41,12%, ma quest’anno a fare compagnia alla coalizione ci sono i pentastellati. Se si vanno a vedere i dati del solo PD si scopre che nel 2023 la percentuale raggiunta è del 23,50% con 8.800 voti, con una perdita di circa 500 voti rispetto alle ultime amministrative. Viene naturale guardare anche al risultato di pochi mesi fa, quando alle Politiche, a Pisa, avevano votato il PD in 12.742. Il calo è evidente. Un’emorragia.

Ma cosa è successo a Michele Conti?

Michele Conti ha convinto i pisani, perché nonostante 5 anni di amministrazione (che di solito portano più critiche che complimenti) ha guadagnato oltre il 16% dei voti di coalizione pari a 6.296 voti in più. La cordata a sostegno di Conti vinse sì al ballottaggio anche nel 2018, ma vi arrivò con il 33,36%, stavolta si presenta al secondo turno con il 49,96%, a soli 15 voti dalla vittoria al primo turno. E Pisa non è una città radicata a destra, perché alle scorse politiche i voti per la coalizione furono solo 14.000, molti pisani hanno dimostrato di apprezzare proprio lui, Michele Conti in persona. A dimostrazione di questo c’è anche la neonata lista Michele Conti Sindaco, che guadagna un incredibile 14,53%, tantissimo per una civica.

Con questi dati alla mano, le esultanze del PD hanno poco senso e dimostrano come probabilmente da quelle parti fossore coscienti di perdere clamorosamente. Quindi alla sinistra non resta che consolarsi per aver ottenuto un ballottaggio grazie soltanto a 15 voti, facendo finta di non vedere di aver perso 500 elettori mentre l’avversario ne guadagnava oltre 6.000.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBandiera Blu al Comune di Livorno anche per la stagione estiva 2023
Articolo successivoCisterna di Latina. Fiera dell’Ascensione rimandata ai giorni 10 e 11 giugno