La consigliera del Pd, Nicoletta Zuliani

LATINA – Abc, affidamenti diretti per due milioni di euro: la Zuliani attacca e chiede una nuova ‘governance’ per l’Azienda Speciale. Una NUOVA GOVERNANCE per ABC, la chiede Nicoletta Zuliani Consigliera Comunale del PD a Latina.
«Il Presidente di ABC – scrive la Zuliani – deve rendere conto di tutto nei minimi particolari e dimostrare che ABC opera in linea con la norma e lo statuto: questo è il suo compito.
E il nostro è di verificare che lui lo faccia.
Da statuto il Presidente dell’Azienda Speciale deve assicurare l’attuazione degli indirizzi del consiglio comunale.
L’approvvigionamento di beni e servizi deve essere fatto secondo le stesse regole cui un Ente Pubblico è tenuto: questo va controllato e rendicontato fino all’ultimo centesimo.
Altro compito del Presidente è riferire periodicamente al sindaco o ai suoi delegati, nonché agli organi di consultazione e partecipazione istituiti dall’amministrazione comunale, sull’andamento della gestione aziendale: i rilievi fatti dai revisori sulle modalità di acquisizione di beni e servizi sono questione seria e mi chiedo se almeno il sindaco ne abbia ricevuto menzione dal Presidente.
Il piano anticorruzione e trasparenza ancora non è stato adottato per il 2019 e l’indirizzo del Consiglio parla chiaro in questo senso: attualmente è disatteso.

Il sito presenta ancora numerose criticità e non è né aggiornato né efficace nella sua funzione di raccolta e pubblicazione dati e documenti.
Anche il Comitato di Vigilanza ancora non è ancora insediato e questo fa venir meno un ulteriore elemento di controllo e di partecipazione.

Questioni imprescindibili per una corretta gestione di un’azienda che a tutti gli effetti è di proprietà dei cittadini di Latina.
L’azienda è di tutti noi e dobbiamo trovare insieme soluzioni immediate ed efficaci
e per questo serve un cambio di governance».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente” Donne al centro”, l’associazione antiviolenza di Aprilia sarà operativa tutta l’estate
Articolo successivoLo Swamp festival raddoppia, arte naturale al Parco del Circeo
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.