LATINA – “I miei più sinceri auguri di buon lavoro al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca ed alla nuova Giunta regionale, che da ieri mattina ha assunto forma. Nei prossimi anni ci attendono attendo sfide che richiedono responsabilità e coraggio”. – Così il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora.

“Lo scenario che stiamo affrontando, destabilizzato prima dalla pandemia e poi dal conflitto russo-ucraino, necessita di un intervento decisivo a supporto dell’intero tessuto produttivo della regione sul quale, al momento, pesano ancora le ripercussioni economiche legate al rincaro delle materie prime ed al costo dell’energia ai quali si è dovuto far fronte negli ultimi mesi dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle. Occorrerà anche intercettare le risorse del PNRR che andranno gestite per lo sviluppo dei territori e per attuare concretamente quella Transizione Energetica e Digitale del Paese per la quale come Ente camerale stiamo lavorando ormai da tempo”.

“La Camera di Commercio Frosinone Latina, che è la ‘casa delle imprese’, è pronta ad operare in sinergia con la nuova governance guidata dal Presidente Rocca per risolvere le principali criticità riscontrate da imprenditori, cittadini e lavoratori. È il momento di intervenire, con tutti gli sforzi possibili, per salvaguardare la nostra economia, creando un proficuo dialogo tra politica, istituzioni, associazioni ed esponenti del panorama produttivo.

Come Camera di Commercio siamo pronti ad interloquire con la nuova squadra di governo della Regione, in un’ottica di cooperazione con tutti gli assessorati in cui, nelle province di Frosinone e Latina, vantiamo orgogliosamente la presenza di Elena Palazzo, Assessore con delega all’Ambiente – che include aree protette e biodiversità- Transizione Energetica, e Sport. Un settore quest’ultimo su cui la Camera ha avviato una programmazione di ampio respiro per la promozione territoriale e per favorire la destagionalizzazione dei flussi, la formazione manageriale, l’ammodernamento e l’innovazione delle imprese. Giuseppe Schiboni, Assessore con delega a Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, ambiti che la Camera ritiene prioritari con riferimento alle nuove competenze e alla formazione per creare occupazione e che trovano attuazione anche grazie alle sinergie in atto con gli ITS e con il mondo accademico. E Pasquale Ciacciarelli, a quest’ultimo è stata affidata, tra le altre deleghe, quella alle Politiche del Mare, un tema centrale nell’operato dell’Ente camerale. L’Economia del Mare può e deve guidare il processo di Transizione del nostro Paese. Lo abbiamo ribadito con forza nel corso del primo Blue Forum Italia Network e lo ribadiremo nella prossima edizione del Summit con l’obiettivo comune di costruire insieme la nuova strategia marittima dell’Italia verso un’Economia del Mare Sostenibile, Inclusiva e Innovativa. Siamo pronti a lavorare insieme”. – Ha concluso Acampora


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePremio “Studio e Sport Sabaudia 2023”, 10 borse di studio agli studenti più meritevoli
Articolo successivoCastelforte. Intitolazione della pineta del Rio Grande al Presidente Pietro Ingrao, martedì 21 Marzo, ore 10,00
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.