LATINA – Si è tenuta ieri, presso il Distaccamento Straordinario Aeronautica Militare di Foce Verde – Latina, l’esercitazione denominata “Foce Verde 2023 – Recupero naufrago” organizzata dall’Ufficio Sicurezza Volo del 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani” nel quadro del previsto addestramento ed aggiornamento professionale del Personale Navigante ed Equipaggi Fissi di Volo per l’anno in corso.

L’esercitazione di recupero con elicottero di equipaggi in difficoltà, a seguito di incidente di volo su zona di mare, ha avuto lo scopo di consolidare le conoscenze sulle tecniche di sopravvivenza da seguire per superare i pericoli derivanti dall’ambiente marino e di approfondire e familiarizzare con l’uso degli equipaggiamenti in dotazione in una situazione complessa.

Durante la fase addestrativa è stato simulato lo scenario di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio a mezzo elicottero e la stessa è stata svolta con il coinvolgimento, di diversi Reparti dell’Aeronautica Militare, oltre che con il preziosissimo supporto dei Vigili del Fuoco e del Corpo delle Capitanerie di Porto.

L’esercitazione ha permesso così di consolidare la sinergica collaborazione tra Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco e Corpo delle Capitanerie di Porto, con reciproco arricchimento di esperienze.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiornata mondiale degli oceani: Regione Lazio, Zoomarine e Guardia di Finanza rimettono in mare “Gui”, esemplare di Caretta Caretta
Articolo successivoAnzio, mense scolastiche: protesta sotto il Comune. Convocata riunione in Prefettura