Archiviata l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest che si è svolta recentemente a Liverpool, l’attenzione ora è tutta per la versione blues che si terrà in Polonia, a Chorzów, dall’1 al 3 giugno. Anche in questo caso, ogni paese dei 21 partecipanti sarà rappresentato da un gruppo con la particolarità che a difendere i colori, o meglio le note, del Regno Unito sarà una band fondata da due fratelli italiani, originari di Latina, che vivono nella capitale britannica ormai da diversi anni: Marco e Alessandro Cinelli. E’
abbastanza comune, in competizioni di questo genere, che un paese possa essere rappresentato da un artista, o più di uno, che abbia radici, o parte di esse, differenti. Come è accaduto proprio nel caso del recente Eurovision di Liverpool dove Alessandra Mele, italiana da parte di padre, nata a Pietra Ligure in provincia di Savona, cantava per conto della Norvegia, territorio al quale è legata per via delle origini di sua madre. Ma è davvero molto raro che un paese di lunga tradizione musicale, come l’UK, sia rappresentato da una band per tre quarti “straniera”.
DA REPIBBLICA.IT ARTICOLO DI ALESSANDRO ALLOCCA
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.