Al Teatro D’Annunzio, l’Orchestra di Roma Classica per il Concerto di Capodanno

308

capodanno_latina_locandina

LATINA – Sarà ancora una volta l’Orchestra Roma Classica, magistralmente diretta dal Maestro Benedetto Montebello, ad allietare l’inizio del nuovo anno grazie al Concerto di Capodanno Città di Latina, arrivato quest’anno alla sua 30° edizione. L’appuntamento è per il prossimo 1° gennaio, con inizio alle 19.00, al teatro D’Annunzio di Latina.

Un “regalo” fatto alla cittadinanza dalle aziende di Federlazio (associazione delle piccole e medie imprese del Lazio) e organizzato con la collaborazione del Campus Internazionale di Musica.

Il concerto, che vedrà sul palco più di 40 maestri, verrà aperto e chiuso con pezzi della tradizione di un grande compositore come Strauss Jr. per proseguire poi sulle note di Mascagni e Rossini, solo per citare gli autori italiani.

Al termine del concerto brinderemo tutti insieme all’arrivo del nuovo anno!

I biglietti sono ancora disponibili presso il Campus Internazionale di Musica o presso i seguenti punti vendita di Latina: Amadeus Service in Via Neghelli; Blu ticket presso il C.C. Latina Fiori

Costo biglietto Platea 30€ + diritto di agenzia
Costo biglietto Galleria 20€ + diritto di agenzia

PROGRAMMA CONCERTO DI CAPODANNO 1° GENNAIO 2017

MAMELI-NOVARO              INNO NAZIONALE ITALIANO

Johann STRAUSS jr.             OUVERTURE da Die Fledermaus

Camille SAINT-SAENS         DANCE MACABRE,  op. 40

Jules MASSENET                  MEDITATION da Thaïs

violino solista: Santi Interdonato

Camille SAINT-SAENS         BACCANALE da Sansone e Dalila

Pietro MASCAGNI                IL SOGNO  da  Guglielmo Ratcliff

Edward ELGAR           POMP AND CIRCUMSTANCE, Marche n° 1

Piotr Iilic CAJKOVSKIJ        VALZER da Il lago dei cigni

Gioacchino ROSSINI             SEMIRAMIDE, ouverture

 Johann STRAUSS jr.             ANNEN POLKA, op. 117

Johann STRAUSS jr.             ROSE DEL SUD, Walzer op. 388

L’Orchestra Roma Classica è composta da prime parti soliste e da strumentisti della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da docenti di Conservatori musicali e da altri insigni musicisti di fama internazionale.

Dal 1989, anno in cui è stata fondata, l’Orchestra ha proposto le pagine più significative del grande repertorio cameristico, dal Barocco agli autori contemporanei.  Ha tenuto concerti per le più importanti Società concertistiche europee; nel 1995 ha realizzato una lunga tournée in Sud America, suonando in Uruguay, Cile, Argentina e, a partire dagli anni Novanta, effettua regolarmente tournée in Giappone portando il Barocco italiano nelle principali città nipponiche.

Collabora con solisti quali Uto Ughi, Massimo Quarta, Angelo Stefanato, Bruno Canino, Rocco Filippini, Vincenzo Bolognese, Gabriele Pieranunzi e con cantanti quali Raina Kabainvaska, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Cecilia Gasdia, Sonia Ganassi, Alfonso Antoniozzi, William Metteuzzi, Bruno Praticò. L’Orchestra da Camera Roma Classica ha inciso i Concerti grossi op. 6 di Corelli, i Concerti delle Quattro Stagioni di Vivaldi in due diverse edizioni, le Sonate a quattro di Rossini, un Concerto per violino e orchestra di Paganini, una raccolta di Adagi celebri e i due Concerti di Haydn per violoncello e orchestra con Rocco Filippini, brani di Boccherini e Tartini. L’Orchestra aderisce spesso ad iniziative benefiche; tra le più significative il concerto dei tre Soprano sotto la guida di Raina Kabainvaska tenuto al Victoria Hall di Ginevra. A Roma è stata per anni l’Orchestra ufficiale dei “Concerti del Mercoledì” e tuttora dei “Concerti al Gianicolo”, sempre con grande successo di pubblico e critica, come i Concerti di Capodanno che l’Orchestra tiene a Latina per la Fondazione Campus Internazionale di Musica.

Benedetto Montebello è nato a Roma. Compie gli studi nella sua città, presso il Conservatorio di S. Cecilia diplomandosi in chitarra, strumentazione per banda, composizione e, col massimo dei voti, in direzione d’orchestra. Completa la sua preparazione laureandosi in lettere presso l’università “La Sapienza” di Roma, col massimo dei voti. Nel 1995 è vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d’orchestra del Conservatorio di S. Cecilia.

Nel 2006 vince il 1° premio assoluto del “Primo concorso internazionale  di  direzione  d’orchestra  “G. Patanè”.  Ha diretto in Italia e all’estero complessi prestigiosi tra i quali: Orchestra dell’Accademia Nazionale diS. Cecilia; Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; Orchestra regionale di Roma e del Lazio; Istituzione Sinfonica Abruzzese; Orchestra sinfonica di Sanremo; Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”; Orchestra sinfonica di Radio Sofia; Orchestra nazionale di Burgas; Orchestra filarmonica nazionale di Oradea; Orchestra filarmonica Oltenia di Craiova; Orchestra del teatro dell’Opera di Stara Zagora.

Nel 2008 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma dirigendo il balletto di F. Herold “La somnambule” con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il corpo di ballo dello stesso teatro, diretto da Carla Fracci. Nel 2006 ha diretto un concerto lirico-sinfonico per soli, coro e orchestra inonore e  alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione della sua visita ufficiale alla città di Foggia. Ha inciso vari CD con opere in prima assoluta tra cuil’opera integrale per orchestra di G. Guaccero e il Concerto per chitarra, marimba e orchestra di Ennio Morricone, con l’Orchestra.

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSperlonga, Corrado Gentile per il Capodanno in Piazzetta
Articolo successivoVolley, la Cis Hydra si impone nel “Memorial Gegè Russo”