Alunni del San Benedetto premiati al concorso Ri-generazione Città Giovane

304

LATINA – Lo scorso 23 maggio 2023, presso il Circolo Cittadino di Latina, il progetto “Una statua per le donne di Latina” presentato dalla classe IV A Enogastronomia – indirizzo Accoglienza del San Benedetto di Latina coordinata dal prof. Avallone, è stato premiato per il concorso Ri-generazione Città Giovane, promosso dall’associazione professionale Soroptimist international. In particolare gli studenti coinvolti sono stati Abriano Aurora, Beti Matteo, Cariota Katia, Diviggiano Liam e Ferron Pamela.
All’iniziativa erano presenti anche i sindaci di Latina e Sabaudia, che hanno apprezzato i diversi progetti presentati dai sei Istituti scolastici coinvolti.
Il concorso ha permesso a tutti gli studenti una riflessione sulle “città e comunità sostenibili” per disegnare e descrivere un possibile e reale cambiamento nelle proprie città e comunità.
Gli studenti vincitori dell’Istituto San Benedetto hanno realizzato un breve video per valorizzare la statuaria pubblica già presente a Latina, con un percorso di interesse artistico-culturale sul valore della figura femminile con la proposta di una nuova collocazione della Dafne della Maio, in un punto di maggiore fruibilità rispetto alla corte del Comune di Latina.
La scelta della statua è stata determinata per la sua rappresentazione di figura femminile moderna, svincolata dallo stereotipo tradizionale proposto nella “statuaria di regime” in grado di offrire spunti di riflessione sulle differenze di genere ancora presenti nella nostra società.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.