Aprilia- 18 comitati di quartiere uniti per dire No alla discarica “paguro” alla Cogna

86

Attraverso un comunicato stampa, 18 Comitati di Quartiere del Coordinamento, rendono note le motivazioni per cui urlano un No hanno al progetto della Paguro srl per il sito di Via Savuto, e che noi pubblichiamo in forma integrale.

E’ un no forte e deciso, perché non accettano di dover barattare la bonifica di una discarica abusiva con una discarica autorizzata!

“Aprilia è un territorio in cui abbonda la biodiversità e la ricchezza di risorse naturali, con moltissime attività che lavorano in modo ecosostenibile. Una città multietnica circondata da campagne e boschi che dovrebbe guadagnarsi gli onori della cronaca per questi aspetti da valorizzare e tutelare.

Ecco che i quartieri e le borgate si uniscono, pur nelle piccole o grandi diversità, per contrapporsi ai continui attacchi ricevuti da parte di coloro che hanno come unico obiettivo il profitto senza curarsi delle conseguenze sull’ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini apriliani e non solo.

Si uniscono rigettando al mittente le accuse di soffrire dell’Effetto Nimby che perdono di efficacia grazie alla partecipazione della quasi totalità dei Comitati di Quartiere in cui Aprilia è suddivisa ed in virtù di tutte le attività insalubri presenti sul territorio! Inoltre lo stesso Piano Regionale dei Rifiuti indica come sia necessario garantire una distribuzione dell’impiantistica su tutto il territorio e non concentrarla in un’unica parte di esso.

Gli elementi presentati come osservazioni sono molteplici: dall’inevitabile inquinamento creato che andrebbe ad incidere sugli aspetti socio-economici del quartiere interessato e di quelli limitrofi alla presenza di numerosi vincoli fino al serio pericolo che si arrecherebbe alla navigazione aerea a seguito della presenza dell’aviofauna richiamata dai rifiuti, con conseguente possibilità di incidenti di rilevanza anche tragica.

Si è appreso, in questi giorni, della nomina, da parte del TAR, di un commissario ad acta del Ministero dell’Ambiente, che dovrà sopperire alle mancanze della politica tutta per l’individuazione di una discarica nella nostra Provincia. Gli scriventi si augurano che quanto espresso nelle loro Osservazioni, possa contribuire a far comprendere che “Aprilia ha già dato” e non può più tollerare altri impianti, che in un modo o nell’altro, possano intaccare le ormai già precarie condizioni ambientali e di salute di tutti gli Apriliani”.

I firmatari: Aprilia Centro; Bellavista; Borgata Agip; Borghi Rurali; Campo di Carne; Campoverde; Casello 45; Fossignano; La Cogna; Primo; Selciatella; Valli Vallelata Poggio; Agroverde; Aprilia Nord; Sacida; Campoleone; Toscanini e Grattacielo


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiorgio Casati dopo 5 anni lascia la direzione ASL in salute. “E’ stato un lavoro di squadra” Ora tocca a Giuseppe Visconti
Articolo successivoAprilia- Premiate ” Le eccellenze del Rosselli” i nomi degli studenti che si sono distinti
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.