Aprilia- Si terrà domani 11 maggio, un ennesima conferenza dei sindaci sugli impianti dei rifiuti. Alta l’attenzione su Borgo Montello

136

E’ prevista per domani 11 maggio, la convocazione di una nuova riunione avente come punto all’ordine del giorno, la programmazione degli impianti per rifiuti, con la posizione di alcuni esponenti politici. A tornare sul tavolo anche la discarica di Borgo Montello, e capire oltre che chiarire, se verrà dato seguito all’obbligo della chiusura di Borgo Montello. I cittadini di via Monfalcone, con il loro portavoce,Giorgio Libralato,  hanno documentato per decenni, in ogni sede ciò che è successo nel sito di Borgo Montello. Non sono stati i soli. Dai verbali, analisi e pareri di Arpa, Asl, comune e Provincia, alla costituzione di parte civile della regione Lazio che spiega i motivi per i quali Borgo Montello va chiusa. Si legge di un comunicato degli esponenti del Pd a favore della chiusura di Borgo Montello. Pur potendo (e dovendo) la regione prendere atto dei pareri contrari e sospendere la conferenza dei servizi rinviandola alla presidenza del consiglio dei ministri. Ma non è avvenuto. Comunque il parere “fortemente contrario” in giurisprudenza o nella procedura amministrativa non esiste. Esiste quello contrario.

I cittadini di via Monfalcone stanno sempre aspettando  la chiusura definitiva della discarica con conseguente gestione post mortem e bonifica. In merito alla conferenza dei sindaci per lunedì vanno chiariti alcuni aspetti.  Se non sarà certo la conferenza dei sindaci a  decretare la chiusura di un impianto ma le competenti amministrazioni, possono e devono  sicuramente dare indicazioni in merito di gestione del territorio, ai fattori escludenti o compatibili dei vari impianti, oltre alla localizzazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRubano ai mercatini natalizi e tentano di vendere la refurtiva per 1600 euro: scatta la denuncia
Articolo successivoAprilia- Una donazione a favore di AIRC per sostenere il lavoro di ricercatori attraverso una borsa di studio intitolata a Monica Valenza,
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.