Aprilia- Stipulato accordo tra aziende e istituzioni per l’avvio di percorsi formativi rivolti ai giovani

102

 

Questa mattina presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” ad Aprilia si è tenuto il primo incontro del tavolo tra aziende e istituzioni per la realizzazione di un corso ITS ad Aprilia. Per il vicepresidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano si tratta di “un percorso importantissimo per ancorare la formazione alle esigenze delle aziende nell’area Nord della Provincia dove c’è un polo farmaceutico strategico e di importanza nazionale”. Per il sindaco di Aprilia Antonio Terra “l’istituzione di un ITS ad Aprilia permetterà a tantissimi giovani di specializzarsi e di trovare quindi un posto di lavoro qualificato nelle tantissime aziende apriliane. È un valore aggiunto per la Città e soprattutto uno strumento indispensabile che noi diamo ai giovani per esprimere sul territorio la loro eccellenza e non farla emigrare altrove”.

Attualmente il bando è rivolto alla provincia di Rieti ma è stato assunto l’impegno della Regione a presentare un nuovo bando per la provincia di Latina, dove Aprilia potrà presentare la propria candidatura. L’area su cui stanno lavorando in sinergia il Comune di Aprilia e la Provincia di Latina è il chimico-farmaceutico.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono nati nel 2010 e hanno durata biennale di cui una grossa fetta viene svolta nelle aziende sotto forma di stage. I dati generali sugli ITS sono entusiasmanti: l’80% dei giovani che li frequentano trova lavoro entro l’anno. Sono corsi di studi superiori riconosciuti dal Miur. Vi si può accedere dopo un diploma di scuola superiore e il superamento di una prova d’ingresso. Costituiscono uno dei principali segmenti della formazione terziaria non universitaria per formare tecnici specializzati in aree strategiche nel mondo delle imprese

All’incontro hanno preso parte, oltre all’Assessora Caporaso, il Vicepresidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano, l’amministratore unico di Latina Formazione Gianluca Cecchet, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Rosselli di Aprilia, prof. Ugo Vitti. Hanno partecipato da remoto, invece, i referenti dell’Università la Sapienza di Roma. Per la parte privata, il sindaco di Aprilia ha già contattato una serie di aziende che operano sul territorio e che, momentaneamente nel tavolo, sono rappresentante da un delegato di Unindustria.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSancito il gemellaggio tra Aprilia e l’isola di Pantelleria
Articolo successivoPasseggiata del Fair Play e dell’inclusione 25.9.21
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.