AstraZeneca di nuovo in pista: via libera dall’EMA (ma ce lo aspettavamo). Così proseguiranno le vaccinazioni in Toscana

Chiusa la parentesi di AstraZeneca, si riprende con le somministrazioni. Obiettivo primario: accelerare le vaccinazioni.

90
Vaccino AstraZeneca
L’EMA, dopo le indagini di approfondimento per le recenti segnalazioni di trombosi avvenute in tempistiche successive alla somministrazione del vaccino AstraZeneca, ha confermato l’affidabilità del vaccino poichè non sussistono nessi causali fra questo e gli eventi avversi. Non c’è motivo di sospenderne la somministrazione, per cui l’EMA consiglia di proseguire con la campagna vaccinale poichè i benefici sono oggettivamente superiori.
Come annunciato dal Presidente Giani e dall’Assessore Bezzini, ripartono domani, venerdì 19 marzo, dalle ore 15 le vaccinazioni con AstraZeneca in Toscana. Le persone che avevano l’appuntamento già fissato dalle 15 in poi di domani potranno quindi recarsi nei punti vaccinali per ricevere la somministrazione del vaccino.
Le prenotazioni per gli appuntamenti in calendario prima delle 15 di domani che sono state annullate avranno poi la priorità nel prenotarsi una volta riaperte le agende degli appuntamenti.
LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE
Over80
Con l’arrivo di maggiori dosi nelle prossime settimane, l’obiettivo, dice Bezzini, è completare tutte le prime somministrazioni per gli ultraottantenni entro il 25 aprile e i richiami entro metà maggio.
Persone con elevata fragilità
Se verrà confermata la prossima fornitura di Moderna, attesa per questo fine settimana, verrà aperto il portale per le prenotazioni dirette, con un numero di posti commisurato alle dosi disponibili, per le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi, che abbiano già effettuato la registrazione sul portale aperto lo scorso lunedì 15 marzo.
AstraZeneca
Con la riapertura delle vaccinazioni da domani si andrà avanti prioritariamente con la fascia d’età 76-79 anni e fino a esaurimento delle categorie del personale scolastico e delle forze dell’ordine.
Man mano che arriveranno altre forniture verrà allargata la fascia d’età coinvolta.
La Toscana sta procedendo bene con le vaccinazioni, non ci resta che invitare tutti coloro che hanno la possibilità di andare a vaccinarsi, sperando che non ci siano ulteriori intoppi con la fornitura delle dosi o blocchi sconsiderati delle somministrazioni.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLavoro: nuovo stabilimento Bauli assume in Toscana
Articolo successivoSalvatore Ciullo ha firmato, è il nuovo allenatore del Latina, per lui ora la sfida più grande : arrivare in serie C
Classe '94, laureata in Medicina e chirurgia all'Università di Pisa, città in cui sono nata e cresciuta. Ho praticato sport agonistico fin dall'infanzia, maturando uno spiccato interesse per quello che riguarda il benessere e la salute. Mi interessano l'attualità e la politica, a partire da ciò che avviene nella mia città e regione fino ad allargare la visione sull'Italia e il resto del mondo. Credo nel valore dell'informare e dell'informarsi, per questo ho deciso di dare il mio contributo collaborando con News-24.it