Baseball serie A, il Nettuno 1945 accede alla poule scudetto

49

La formazione di Roberto De Franceschi fa il pieno contro i toscani e li sorpassa in classifica. I risultati dello Steno Borghese condannano il Bbc Spirulina Becagli alla poule salvezza. L’UnipolSai Fortitudo Bologna chiude con una doppietta ai danni della Tecnovap Verona.
Nel girone D è il Nettuno 1945 la seconda formazione promossa alla poule scudetto. I ragazzi di Roberto De Franceschi, grazie alla doppietta a spese del Big Mat Bsc Grosseto, che prima della trasferta allo “Steno Borghese” aveva vinto otto incontri senza perderne alcuno. I ragazzi di Stefano Cappuccini sono apparsi un po’ deconcentrati e si è sentita la mancanza di un leader come Garcia Del Toro. Per i laziali, più motivati, è stato un gioco da ragazzi effettuare il sorpasso in classifica. Nel recupero di gara1, iniziato dalla quinta ripresa sul 5-2, sono bastati cinquanta minuti ai padroni di casa per lasciare intatto il risultato, dopo aver rischiato subito il playball. Con situazioni di basi cariche e un out Pecci (10bv e gara completa) è riuscito a evitare danni. Nella seconda partita il Bsc si è portato in vantaggio con Pasquini, autore di un doppio e a casa su un errore locale, ma al 3° Nettuno ha messo la gara in discesa con un grande slam di Mattia Mercuri sul giovanissimo rilievo Doba. I padroni di casa hanno firmato i due punti della tranquillità con un’altra legnata di Mercuri, che ha messo insieme complessivamente sei punti battuti a casa. I maremmani hanno accorciato all’ottavo con un singolo di Rodriguez e una volata di Scull, ma Paula salva la partita di Liguori e regala un meritato primo posto.
L’en plein di Nettuno condanna quindi il Bbc Grosseto Spirulina Becagli, semifinalista nella passata stagione, che  chiude la prima fase del campionato di serie A facendo un sol boccone (7-0) della Farma Crocetta Parma, grazie a un attacco da 14 valide (4/5 Tomsjansen, 3/5 Pizzoli), che è andato nozze sui lanci di Bigliardi e Astorri e ha difeso lo shutout con una bella prova di Noguera (2bv-9so in 5rl). Una vittoria amara per la squadra di Jairo Ramos Gizzi che dal prossimo weekend disputerà la poule salvezza, lasciando il palcoscenico più importante ai cugini del Bsc.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Sabaudia ha bisogno di essere rilanciata”, così il vice sindaco e assessore Secci dopo le accuse sulle manifestazioni
Articolo successivoUna valida proposta per il trasporto pubblico a Latina arriva dalla capitale dell’Estonia Tallinn
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.