Basket femminile, il coach capitolino Aldo Corno allenerà in Mozambico a 74 anni

61

Aldo Corno – notissimo allenatore capitolino – ex allenatore della grande Comense e una vita dedicata alla pallacanestro femminile, si era definitivamente ritirato dal basket pochi mesi fa dopo l’ultima stagione a Giussano alla bella età di 74 anni. Sembra però che abbia avuto un ripensamento, come ha raccontato a La Provincia di Como : “Un mese e mezzo fa mi chiama un mio carissimo amico di Roma, Gianni Santi. Mi dice: sono qui con mio figlio Simone che deve farti una richiesta, e me lo passa. Non lo sentivo forse da vent’anni. Ho un’idea folle, mi fa lui, perché non vieni ad allenare una squadra femminile in Mozambico?”
Aldo Corno racconta come la famiglia Santi, cominciando da nonno Dante che lo portò adolescente alla Lazio, sia legata a lui a doppio filo. E alla fine si arriva a Simone che la vita ha portato in Mozambico: “dove fino a due anni fa è presidente della Camera di Commercio Italiana. In Africa esporta il Progetto Colors e riesce a costruire diversi centri che danno sostegno e opportunità di istruzione e di riscatto a migliaia di giovani della capitale. E nasce una squadra che chiama Lazio Basket Maputo. Sarò l’allenatore di questa squadra per i playoff. Una forma di volontariato. Dal 14 al 31 ottobre 14 partite tutte a Maputo. Partiamo io e mia moglie il 30 settembre, e vivremo in casa con i Santi di cui siamo amici da una vita.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl sito internet “Ponza Racconta” interviene sulla situazione del depuratore di Giancos
Articolo successivoBasket giovanile, Anzio e Frascati campioni d’italia nel 3×3 a Lignano Sabbiadoro
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.