Basket giovanile, Anzio e Frascati campioni d’italia nel 3×3 a Lignano Sabbiadoro

35

Anzio Basket (Maschile) e Club Basket Frascati (Femminile) si aggiudicano gli Scudetti 3×3 per la categoria Under 14. Alle due squadre e alle società vanno le congratulazioni del presidente FIP Giovanni Petrucci.
Doppietta dunque per le squadre del Lazio, che hanno superato nelle rispettive finali le formazioni toscane. I ragazzi del litorale romano (Filippo Bianchi, Simone Buontempo, Diego Ilardi, Gabriele Polisena) hanno battuto 16-9 Basket Cecina, mentre la compagine frascatana (Thomacia Carrarini, Alessia Catalano, Nicole Grelli, Nicole Nguindjel) ha sconfitto 14-10 Armanicomio (Firenze).
Diego Ilardi, Anzio Basket: “Sono stati due giorni fantastici, siamo molto contenti di questo scudetto e che siano riuscite a vincerlo anche le ragazze di Frascati. Siamo stati bravi a giocare di squadra, è una vittoria del gruppo. Lo scorso anno abbiamo vinto la Jr NBA Under 13, quest’anno il 3×3 Under 14, speriamo di poter festeggiare anche l’anno prossimo in Under 15”.
Alessia Catalano, Club Basket Frascati: “Sono fiera delle mie compagne, abbiamo sempre giocato usando la testa dimostrando di essere un’ottima squadra. Siamo molto unite dentro e fuori dal campo e anche il pubblico che tifava per noi ci ha dato tanta carica, li ringrazio per averci sostenuto per tutta la manifestazione”.
Terzo posto per i marchigiani del Patathinaikos (Maschile) e le “padrone di casa” del Sistema Rosa Pordenone (femminile).
Miglior realizzatore della Finale Nazionale 3×3 Under 14 Maschile Diego Ilardi (Anzio Basket), miglior realizzatrice di quella Femminile Thomacia Carrarini (Club Basket Frascati).
A premiare squadre e giocatori, il consigliere federale Giacomo Galanda, il Presidente del Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia Giovanni Adami, il Presidente del Comitato Regionale CONI Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin e l’Assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro Giovanni Iermano.
Le Finali Nazionali Giovanili 3×3, organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia, sono realizzate anche grazie al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il contributo del Dipartimento per lo Sport.
Tutte le statistiche e i Play by Play delle gare delle Finali Nazionali Giovanili 3×3 sull’App FIP Stats.
I tabellini delle Finali (by FIP Stats)
Finale 1°-2° posto Maschile
Anzio Basket-Basket Cecina 16-9
Anzio Basket: Ilardi 8, Bianchi 4, Polisena 3, Buontempo 1
Basket Cecina: Gattai, Paoli 2, Marchionneschi 2, Simi 5


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket femminile, il coach capitolino Aldo Corno allenerà in Mozambico a 74 anni
Articolo successivoSinner entra nella storia del tennis vincendo agli US OPEN
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.