Basket serie A2, e’ Giordano Durante il giovane più promettente in casa Benacquista Latina

234

Nella vittoriosa partita del Latina con il Chieti in Coppa di Lega mi ha favorevolmente impressionato il giovane Giordano Durante. Il suo 86% nel tiro da due non è tutto per decifrare una prestazione che fa ben sperare per il futuro. Quando hai 20 anni puoi solo crescere sia nella tecnica che nel temperamento, il Durante sembra avere un radioso avvenire, glielo auguro fortemente. Conosce i fondamentali di attacco abbastanza bene, in particolare quell’arresto e tiro che sembra sparito dalla circolazione, sabato una sola volta è incappato in una inutile peneterazione frontale. Giordano e’ un play o una guardia? Meglio definirlo un play-guardia, potendo coprire entambi i delicati ruoli. In un basket malato di gigantismo è spesso il “piccolo” a decidere, Durante segnala uno scatto di partenza bruciante, cambi di mano repentini, un tiro di buona esecuzione dalla parabola che rappresenta un pericolo per le retine avversarie. L’agilità che caratterizza Giordano lo fa emergere anche in difesa, una scelta azzeccata quella del tecnico pontino Franco Gramenzi di puntare su un giovane ideale per definire il roster. Durante – classe 2002 per 178 cm di altezza e 70 kg di peso – è reduce da una buona stagione in serie A2 con la casacca della Latina Basket Benacquista Assicurazioni, dopo avere indossato quella della San Vendemiano con cui è arrivato a disputare la semifinale playoff di Serie B, cedendo il passo – solo in gara 5 – a Fabriano. Per il giovane atleta di Montebelluna (Treviso) si tratta della seconda esperienza in Serie A2, dopo due stagioni disputate in Serie B, in cui ha avuto modo di dimostrare di essere pronto per il salto di categoria. Giordano si è avvicinato al mondo della palla a spicchi in tenera età, nato in un paesino di 3000 abitanti vicino Montebelluna. La passione per il canestro è nata a soli quattro anni, perché il vicino di casa – di due anni più grande – era il miglior amico e giocava a basket. Dal minibasket in poi, Durante non ha mai smesso di giocare.Chiamato dalla Benetton Treviso ha disputato i campionati Under 15 e Under 16, anche quando si è unita alla De Longhi. Allenatore era Marco Mian, che poi lo ha voluto a San Vendemiano in Serie B. Ora lo attendiamo alla prossima trasferta di San Severo, sempre in Coppa di Lega.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Pane Nero, L’ultimo libro di Edith Bruck
Articolo successivoBenacquista, a San Severo prima trasferta di Supercoppa
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.