Botta e risposta fra la Provincia e il sindaco di Campo nell’Elba, la presidente Scarpellini rivendica il proprio ruolo

Scarpellini replica a Montauti: “La Provincia ha diritto ad interviene sulle strategie di pianificazione territoriale”

46

LIVORNO – Sulla questione aeroporto dell’Elba la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini, replica alle affermazioni polemiche espresse dal sindaco Montauti.

La Provincia di Livorno non intende ingerire sulle scelte di un Comune. È singolare piuttosto che sia un sindaco a pensare di dettare l’agenda degli impegni della Provincia, stabilendo l’ordine di priorità temporale dell’esercizio delle sue competenze. Le portiamo avanti tutte in contemporanea, non tema; come immagino sarà costretto a fare al governo del suo Ente.
La Provincia esercita le funzioni fondamentali di pianificazione territoriale, perché le sono attribuite dalla legge 56/2014.
Solo in tal senso si impegna a portare il proprio contributo per la valorizzazione di ogni fattore valutato strategico, per dare forza alla continuità territoriale dell’isola d’Elba e si inserisce (non ingerisce) nel dibattito sull’adeguamento dell’aeroporto La Pila, insieme ai Comuni elbani, ai soggetti economici e sociali dell’isola e non solo, data la valenza di ponte con la parte continentale. Si tratta di un tema reale e non rimandabile in cui la Provincia può e deve entrare.
È quindi un peccato constatare che si scelga la via delle polemiche facili da bar, anziché stare sugli argomenti e dare un contributo dialettico, pur con posizioni contrarie, e costringe ad antipatiche ma dovute precisazioni, nel rispetto della corretta informazione e soprattutto dell’impegno dei lavoratori dell’Ent
e.


Se il sindaco avesse partecipato all’Assemblea dei sindaci per il parere sul bilancio di previsione della Provincia- nella quale i suoi colleghi elbani presenti hanno votato a favore – si sarebbe accorto che già da tempo ci stiamo occupando dell’Elba con notevoli investimenti per strade e scuole. Avrebbe avuto conoscenza degli importanti interventi di asfaltatura avviati (che a dire il vero, si dovrebbero comunque vedere bene), per uno stanziamento di 1,7 milioni di euro, iniziati con i lavori sulla via della Civillina e che proseguono proprio in questi giorni con quelli sull’anello Occidentale, lato Marciana.
Avrebbe pure constatato che per l’edilizia scolastica abbiamo messo a disposizione uno dei maggiori investimenti di sempre dell’intero territorio provinciale, con circa 20 milioni di euro, destinati al nuovo polo scolastico di istruzione superiore a Portoferraio, finanziati da Pnrr e da bilancio per circa 4,5 milioni.
È indubbio che tante siano le cose da fare per migliorare l’attuale assetto delle scuole e ci impegniamo a fare il meglio, nei limiti delle risorse a disposizione; come immagino avverrà nel suo Comune. Quello della scuola è un tema serio in cui il contributo di ogni sindaco è più che gradito, anzi auspicabile, in termini di sollecitazione e proposta.


Mi permetto quindi di invitare il sindaco Montauti a farsi parte attiva di un confronto aperto a tutti, utile a comprendere le complessità che ci sono intorno a questioni di fondamentale importanza per lo sviluppo di tutta l’isola e pure a favorire l’approfondimento delle criticità, aiutando a farle comprendere. Nessuno in Provincia intende infatti minimizzare la portata delle difficoltà che si generano intorno alla realizzazione di determinate infrastrutture e i problemi che le amministrazioni locali coinvolte devono fronteggiare, quanto al contrario trattarli con responsabilità. Però vanno trattati e non è più rinviabile”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente frontale sull’Appia: coinvolte 4 auto, 3 persone ferite e trasportate in ospedale
Articolo successivoLatina Aquateam: Criteria 2023