Bruno Mascolo, da Latina sino alla finalissima della Coppa Italia di basket con la maglia di Tortona

150

Bruno Mascolo, da Latina alla finalissima di Coppa Italia a Pesaro con la maglia di Tortona contro l’Armani Milano. Straordinaria prestazione dell’ex nerazzurro della Benacquista – nel 2016 – che nella semifinale tra la favoritisima Virtus Bologna e il suo Tortona ha fatto faville con 15 punti realizzati in una gara terminata 94-82 per i piemontesi. Nel primo quarto di gioco Bruno ha scippato la palla a Mannion e Teodosic andando a schiacciare, un capolavoro. Bruno muove i primi passi nella Basket Team Stabia e a quindici anni esordisce in Serie C con la canotta della Nuova Polisportiva Stabia. Nel 2013-14 l’allenatore della PMS Torino, Stefano Pillastrini lo fa esordire in Serie A2. Nell’agosto 2015 trova l’accordo con la Auxilium con la quale firma un contratto triennale. Mascolo debutta in Serie A il 10 novembre 2015 negli ultimi secondi della partita casalinga contro Cantù. Il 29 aprile viene comunicato il passaggio ad Agrigento con la formula del doppio tesseramento fino alla fine della stagione. Poi un stagione a Latina, Siena, Napoli, Jesi e i trionfi di Tortona con il passaggio in A1, insieme a Riccardo Tavernelli, play amatissimo dai tifosi nerazzurri per aver giocato in due differenti periodi con la Benacquista, mostrando grandi qualità tecniche e umane. Il 10 novembre 2021 Mascolo viene
convocato nella long list di coach Meo Sacchetti nell’Italbasket in vista delle qualificazioni al Mondiale 2023, diventando il primo napoletano convocato in Nazionale dopo 37 anni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, rinvenuti quattro ordigni bellici. Subito neutralizzati dagli artificieri
Articolo successivoSabaudia. Approvato il progetto per l’illuminazione pubblica di Hera Luce, il pensiero di Cittadini per Sabaudia
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.