Buche o sampietrini? Chiusura polemica a Roma del Giro D’Italia.Ma non era la Pontina

95

L’ultima frazione della corsa rosa, la prestigiosa passerella capitolina, è partita tra le polemiche. Nel «giro di ricognizione» effettuato dal gruppo lungo gli 11,5 chilometri del circuito romano (da ripetere 10 volte) i corridori si sono accorti delle trappole nascoste nelle strade del centro di Roma e in particolare delle vibrazioni provocate dai sampietrini su bici in carbonio rigidissime e pesanti meno di 6 chili. A quel punto, guidati dalla maglia ciclamino Elia Viviani e da quella rosa Chris Froome, i 150 girini «superstiti» hanno ridotto l’andatura a quella di una passeggiata cicloturistica e avanzato una serie di richieste al presidente di giuria: eliminazione degli abbuoni cronometrici distribuiti ai traguardi volanti (meglio concentrare i rischi solo nella volata finale) e neutralizzazione dei tempi al termine del terzo giro, per impedire che una caduta o un incidente meccanico potesse mettere fuori gioco un uomo di classifica.Ora tutti se la prendono con il sindaco Raggi, ma lei non c’entra nulla. E’ vero, a Roma,come a Latina, ci sono tante buche, ma sul fascino dei sampietrini non si discute.
Dunque evviva i sampietrini evviva il ciclismo il 101 giro d’Italia è stato tra i più belli ,tra i più fantastici e la passarerlla finale di Roma una bella cartolina da incorniciare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna folla commossa e palloncini bianchi per l’ultimo saluto a Federica Menotti
Articolo successivoMaietta dalla clinica dorata al San Camillo, ad una cella del Pertini, poi entrerà a Regina Coeli
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.