Buoni baby-sitter per chi lavora; l’idea del Comune di Grosseto

Nei prossimi giorni la pubblicazione del bando del Comune

127

GROSSETO – L’Amministrazione comunale di Grosseto lancia un’iniziativa innovativa a sostegno delle famiglie con il progetto “Buono baby-sitting”, nell’ambito dell’emergenza legata al Coronavirus. Nei prossimi giorni verrà infatti pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande.

Questo sostegno economico è pensato per i genitori lavoratori costretti a tenere i propri figli a casa e a rivolgersi, quindi, alle baby-sitter per accudirli. Il bonus potrà essere erogato nella misura massima di 100 euro settimanali per il periodo compreso tra gennaio e luglio 2021, per un importo totale che non potrà superare 1600 euro a nucleo familiare.

“Il nostro obiettivo – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Politiche sociali Mirella Milli – è sostenere i genitori lavoratori in difficoltà a causa delle chiusure scolastiche legate all’emergenza Covid-19 e delle repentine quarantene scattate nelle scuole per contenere il contagio, a cui si aggiunge la sospensione di molte attività culturali e ricreative destinate ai più piccoli. Vogliamo dare un aiuto concreto a tutti coloro che non possono contare su una rete familiare per l’assistenza ai bambini, trovandosi così costretti a ricorrere ai servizi di baby-sitting”.

I requisiti necessari sono: la presenza nel nucleo familiare di uno o più minori di età compresa tra 3 mesi e 10 anni (ultimo anno scuola primaria); essere genitori/affidatari/genitori adottivi (anche in caso di nucleo familiare monoparentale) lavoratori a tempo pieno, attualmente occupati sia nel pubblico che nel privato o detentori di partita Iva, in assenza di rete familiare; avere un’attestazione Isee in corso di validità e riferita al nucleo familiare richiedente inferiore a 35mila euro. Per l’erogazione del beneficio dovrà essere presentata idonea documentazione attestante l’avvenuta prestazione e il relativo pagamento a soggetti non componenti del nucleo familiare e ascendenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomani si inaugura l’hub vaccinale al Teatro San Francesco. Si parte alle ore 10.30
Articolo successivoVaccini; Assessore Bezzini: Entro maggio il 30% dei toscani in sicurezza. Poi spiega successi e difficoltà della Regione
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.