Ceduta l’area ex Pirelli all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, il nuovo ospedale di Livorno pronto in 5 anni

Giani: "Il processo adesso è irreversibile, Livorno avrà un ospedale alla sua altezza"

200

LIVORNO – Oggi, davanti al notaio, il Comune di Livorno ha ceduto il diritto di superficie sulle aree dove sorgerà il nuovo ospedale di Livorno all’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Alla presenza della firma a Palazzo Civico, oltre al sindaco Luca Salvetti e la direttrice della Nord Ovest Letizia Casani, anche il presidente Giani.

L’area ceduta per la realizzazione del nuovo ospedale è quella del l’ex sito industriale della Pirelli. Lo storico Parterre non è interessato dall’operazione per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera.

In queste ore è stato firmato l’atto per la cessione del diritto di superficie sulle aree e fabbricati di proprietà comunale dove sorgerà il nuovo ospedale a favore della Ausl Toscana Nord-Ovest, come previsto dalla delibera del Consiglio Comunale n.164 del 16 settembre 2021.

Questo atto, a titolo gratuito, per una durata non superiore a cinque anni dalla data odierna riguarda le aree della ex pirelli (fabbricati abbandonati da tempo e altre strutture limitrofe) e non riguarda assolutamente il Parterre come è emerso erroneamente sulla stampa. Il parterre, ovvero l’area storicamente riservata a parco e in passato a zoo cittadino, non sarà assolutamente toccata ma anzi vedra un progressivo ampliamento con l’inserimento di aree e spazi gioco.

L’area interessata dall’atto firmato ieri mattina ha un’estensione di circa 32.500 mq. L’area scoperta è quella del cosiddetto piastrone in cemento realizzato dove in passato c’era il sito industriale, mentre le parti coperte sono: i capannoni, in parte distrutti ed allo stato di rudere, che facevano parte dell’ex stabilimento “Pirelli”, la ex palazzina uffici dove ora trova sede la succursale della scuola media Mazzini e due edifici accessori, oltre a una palazzina di due piani utilizzata dagli uffici comunali che si occupano del verde pubblico. Queste attività e uffici saranno trasferiti in altra sede con modalità e tempistiche da definire.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMunito di mazza danneggia tre auto, arrestato cittadino italiano classe 1981
Articolo successivoLa ruota panoramica di Firenze è la seconda più grande d’Europa, la pista di pattinaggio la più lunga di tutto il continente
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.